rotate-mobile
Economia

Foggiani promuovono l'isola pedonale, ma va risolto il problema 'traffico'

E’ quanto emerge dal sondaggio promosso dal WWF Foggia. Rotatorie, ztl, piste ciclabili e parcheggi di scambio tra le richieste avanzate dai cittadini

Il 77% dei foggiani che hanno partecipato al sondaggio sull’isola pedonale e più in generale sulla situazione del traffico veicolare in città, si è dichiarato favorevole all’ampliamento dell’isola pedonale. L’inchiesta on line promossa dal WWF Foggia si è chiusa l’11 gennaio

Queste le ragioni del sì: Per il 22% l’isola va salvaguardata in quanto offre l’opportunità di godere della città. Sostanzialmente uguali sono gli schieramenti di coloro che vedono nell'isola un antidoto all’inquinamento (19%) e di coloro che le riconoscono il merito di favorire l’incontro e la passeggiata (20%). Per il 16% l'area pedonale ha I'importante compito culturale di promuovere un uso limitato dell’auto.

Il 23% che si è schierato contro, lo ha fatto soprattutto perché considera difficile fruirne per la carenza di parcheggi e mezzi pubblici (12%), mentre il 7% ritiene la zona poco attraente e movimentata, mentre il 3% ha riscontrato difficoltà per raggiungere i negozi. Solo l' 1% si è schierato contro l'isola pedonale perché preferisce spostarsi sempre in auto.

All'interrogativo "È migliorato il traffico dei veicoli privati?", il 51% ha risposto no, il 10% non ha riscontrato nessuna variazione, mentre il 39% ha risposto si. Il 29% ha giustificato la propria risposta negativa in quanto ritiene che il centro cittadino si è congestionato. Il 4,40% dei partecipanti al sondaggio giustifica il proprio parere contrario perché è più difficile parcheggiare, mentre altri, con la stessa percentuale del 4,40%, lo giustificano in quanto sono stati spenti i semafori in piazza Cavour. Solo il 3% hanno indicato “no” perché i tempi di attesa ai semafori rimasti attivi si sono allungati, mentre il 10,50% non ha specificato i motivi.

In merito ai cittadini che hanno riscontrato un miglioramento del traffico dei veicoli privati, per il 34% il centro è percorribile più agevolmente, per l'1,60% perché sono stati spenti i semafori in piazza Cavour, per l'1,60%  perché i tempi di attesa ai semafori attivi si sono ridotti, per lo 0,50% perché è più facile parcheggiare. L'1% ha indicato “per altri motivi”.

Per quanto riguarda il quesito "È migliorato il traffico dei mezzi pubblici?" prevale il no per il 45%, il 23,50% non ha notato nessuna variazione e il 31,50% ha risposto sì Le ragioni del “no” sono nell'ordine: perché sono state eliminate le corsie preferenziali (16%), perché sono stati modificati i percorsi (12,80%), per altri motivi (11,70%), perché sono aumentati i tempi di percorrenza (5,50%).

A giustificazione del “si”, nell'ordine si ha: perché sono state eliminate le corsie preferenziali (18,30%), perché sono stati modificati i percorsi (5%), perché sono diminuiti i tempi di percorrenza (3,90%), per altri motivi (3,30%).

I cittadini che hanno partecipato al sondaggio on line del WWF hanno anche avuto la possibilità di indicare un provvedimento per migliorare il traffico da scegliere fra quelli proposti. Nell'ordine di preferenza seguono le risposte fornite. creare una zona a traffico limitato tra Piazza XX Settembre, Corso Garibaldi, Isola Pedonale, Corso Cavour (25,50%). Istituire piste ciclabili sicure e funzionali (ancora 25,50%), istituire parcheggi di scambio tra auto e mezzi pubblici in punti strategici della città (19,30%), nessuno fra questi provvedimenti (11,50%), adottare rotatorie invece di semafori dove tecnicamente possibile (9,40%), istituire una linea bus ad alta frequenza tra stazione e ospedale, passando per il centro (8,80%).

Queste le considerazioni di Carlo Fierro, presidente del WWF Foggia: "L’indagine on-line, a prescindere dal suo valore strettamente statistico, può essere utile come indice orientativo delle principali esigenze dei cittadini riferite alla complessa problematica del traffico e delle aree pedonali. I risultati confermano il grande consenso ottenuto dall'ampliamento dell'isola pedonale ma indicano anche un giudizio in prevalenza sfavorevole circa il miglioramento del traffico dei veicoli privati e dei mezzi pubblici. Fra i provvedimenti migliorativi, significative le indicazioni di creare una ZTL, l'istituzione di piste ciclabili e parcheggi di scambio. Si tratta di indicatori che l'Amministrazione comunale dovrebbe attentamente considerare anche nell'ottica della realizzazione di una città che risponda alle esigenze della popolazione e perciò fondata sulla collaborazione fra istituzioni e cittadini. A questo proposito a gennaio dello scorso anno come WWF abbiamo presentato una proposta organica di revisione del Piano Generale del Traffico Urbano anche al fine di rendere sostenibile l'ampliamento dell'isola pedonale. Di tale proposta non abbiamo saputo più niente ma tuttavia rimaniamo disponibili per un costruttivo confronto su tale tema fondamentale per la vivibilità cittadina, anche in considerazione dell' inadeguato controllo della qualità dell’aria con una sola centralina di rilevamento posizionata in via Rosati e quindi lontana dal centro e dal traffico." 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggiani promuovono l'isola pedonale, ma va risolto il problema 'traffico'

FoggiaToday è in caricamento