Esiste una questione Meridionale per il Gruppo Veneto Banca
Francesco Mariano Mariano, banchiere di 4°generazione, da quando il suo bisnonno costituì nel 1924 la Banca Agricola Salentina e successivamente la BancApulia. Da socio di Veneto Banca, - con questa lettera aperta -, vuole raccontare la sua versione agli altri soci meridionali.
Il ricco e produttivo Nord-Est ha piantato le sue radici nel Sud quando il Gruppo Veneto Banca ha rilevato la maggioranza di BancApulia.
L’obiettivo dichiarato, in quei tempi, era quello di supportare le famiglie e la piccola imprenditoria per coniugare le caratteristiche di Veneto Banca nel territorio con la forza di un Istituto bancario Nazionale.
Con queste premesse BancApulia, - in questi anni -, ha continuato il dialogo con il territorio dove è presente dal 1924, continuando a raccogliere consensi e fiducia, una fiducia che è aumentata nel tempo fino ad arrivare ad numero di clienti così motivati che hanno voluto essere, anche loro, annoverati tra i nuovi soci di Veneto Banca con tutte le sue peculiarità dal carattere popolare.
Ora, come soci Veneto Banca, siamo una SPA ed il mondo intorno a noi è cambiato al punto che abbiamo visto vacillare le nostre certezze, la caduta verticale del valore dei nostri risparmi è sconfortante. Mi chiedo se ancora possiamo rischiare qualcosa?! Qualcosa di più importante, forse si!
Il prossimo 5 maggio siamo stai chiamati in Assemblea anche per nominare il nuovo Consiglio di Amministrazione, un Consiglio di Amministrazione che sarà chiamato a completare il percorso di quotazione in Borsa con il conseguente aumento di capitale; sono punti importantissimi, direi fondamentali per il futuro del Gruppo Veneto Banca. Il nuovo Consiglio di Amministrazione - che dovrà ritrovare la fiducia intorno a persone di “elevato standing” - soprattutto per correttezza comportamentale - si dovrà obbligare a guardare con più incisiva attenzione il nostro Territorio, é una condizione che non deve scendere a compromessi, è una condizione vitale per avere la nostra fiducia, per questo dobbiamo partecipare e soprattutto contare nel prossimo CDA. Il momento della fiducia é condizionato dalla nostra presenza.
Prima di misurare la nostra forza e la nostra determinazione mi chiedo se abbiamo la voglia di CONTARCI e mostrarci MONOLITICI, per difendere il nostro patrimonio culturale Meridionale, fatto di sacrifici, risparmi e capacità imprenditoriale! Dobbiamo incontrarci in una prossima riunione per confrontare le nostre opinioni e chiederci se esiste ancora una “questione Meridionale” per Veneto Banca.
L’ASSOCIAZIONE AZIONISTI VENETO BANCA (www.aavenetobanca.it) delegazione PUGLIESE siamo noi, contattatemi velocemente, per convenire l’ora, il giorno e il luogo della riunione “meridionale” di AAVB per dare voce alla nostra voce.
AAVB Puglia - Francesco Mariano Mariano - e-mail: nazionale@aavenetobanca.it Tel: 331/1040440
In Evidenza
-
Saturimetro: cos'è e quali sono i modelli migliori in commercio
-
Lotteria Italia: 10 anni fa il biglietto da 1,2 milioni vinto ad Ascoli Satriano e mai riscosso, vendite dimezzate a Foggia
-
Ondata di gelo in arrivo, appello alla popolazione di Capitanata: "Accogliete per due mesi un cane anziano del canile"
-
I carabinieri portano la Befana ai bambini ricoverati a Casa Sollievo: donati zainetti con materiale ludico-ricreativo