Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Economia

“L'acqua: risorsa indispensabile per il territorio”: il miglior testo è di Enrico Capparelli

Lo studente della 5 H ha ottenuto un premio di 200 euro, quale vincitore del concorso che prevedeva la stesura di un elaborato sul tema del convegno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

abato, 26 ottobre, presso il Palazzo della Provincia, nella Sala del Tribunale della Dogana, si è svolta la celebrazione del 50° Anniversario della Costituzione del Consolato di Foggia della “Federazione dei Maestri del Lavoro d'Italia”. Erano presenti il Sindaco Gianni Mongelli, il Commissario Straordinario Fabio Costantini, il Prefetto Luisa Latella e il Prof. Antonello Olivieri dell'Università di Foggia.

Il tema dell’incontro, presentato e moderato da Micky de Finis, è stato “L'articolo 1 della Costituzione della Repubblica Italiana”. Erano presenti anche le rappresentanze di docenti e alunni degli Istituti Superiori della città. Sono seguiti i saluti degli esponenti della Federazione e il prof. Olivieri ha relazionato sul tema proposto.

La Federazione ha attivato, d'intesa con l'indirizzo alberghiero dell'Istituto Einaudi, c/o Torre di Lama, nell'A.S. 2012/13, delle attività didattiche con gli alunni del quinto anno inerenti il territorio e le attività imprenditoriali, con un incontro dal tema: “L'acqua: risorsa indispensabile per il territorio”. Le uscite didattiche sono state la visita alla Cantina d'Araprì in San Severo e all'azienda Futuragri in Tavernola.

Tale iniziativa era finalizzata ad un concorso per studenti che prevedeva la stesura di un elaborato sul tema del convegno. La cerimonia ha visto la partecipazione attiva degli studenti del nostro Istituto, in quanto sono stati impegnati nel servizio di accoglienza turistica gli studenti di IV I: R. Figurella, R. Del Sonno, R. Manzo, G. Casamassima, C. Mucelli, G. Perrelli.

L'alunno Carbone, di V H, ha fatto il suo ingresso con il labaro della Federazione, Alessia Frisoli, V H, ha letto la preghiera dei Maestri del Lavoro. L'alunno Enrico Capparelli, V H, è stato premiato per il miglior testo presentato tra i partecipanti, con la consegna di un premio di € 200. Applaudito dalla platea presente, la cerimonia è terminata con l'assegnazione di targhe commemorative agli Istituti Scolastici, tra cui l'Istituto Einaudi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L'acqua: risorsa indispensabile per il territorio”: il miglior testo è di Enrico Capparelli

FoggiaToday è in caricamento