rotate-mobile
Economia

Confcommercio cambia la guida: Gelsomino lascia, gli 'avversari' candidano Manzionna

Convocata per il 24 settembre l'assemblea dei soci per la scelta del nuovo presidente e successore di Damiano Gelsomino. Gruppo di soci propone la candidatura di Gigi Manzionna

Damiano Gelsomino lascerà la presidenza di Confcommercio dopo sedici mesi. La convocazione dell’assemblea ordinaria per la scelta del suo successore e degli organi tutti, prevista per il 24 settembre, è arrivata ai soci nel tardo pomeriggio di martedì 13 settembre. “Naturalmente in forza del ricorso in giudizio di alcuni soci e della sospensiva ricevuta il 31 gennaio, non potrà candidarsi” evidenziano alcuni soci, secondo i quali Gelsomino non avrebbe condiviso con gli organi preposti, “sfruttando il tempo minimo necessario per la convocazione di dieci giorni ed evitando così l’udienza fissata dal Giudice per lunedì 26 settembre”.

Sempre secondo alcuni soci, il 26 luglio, alle loro ripetute richieste di convocazione dell'assemblea, il Presidente della Confocommercio aveva risposto che avrebbe atteso la decisione del giudice. "Dopo 16 mesi “di nostri tentativi di mediazione, di ricerca di un accordo per “non spaccare l’associazione”, ci saremmo aspettati un’apertura ad un dialogo costruttivo per il futuro della nostra organizzazione. Tutto ciò non è avvenuto. Anzi, corre voce che avrebbe individuato il “prossimo presidente”, ovvero un “imprenditore di successo, bello alto e biondo”.

Secondo i suoi "avversari", il presidente uscente non avrebbe condiviso la decisione nemmeno con i suoi più stretti e fedeli componenti. “Non conosciamo chi sia, potrebbe essere anche “il miglior imprenditore del mondo”, ma crediamo che i principi di democrazia, condivisione e trasparenza, capisaldi per una ‘libera’ associazione di rappresentanza, vengano meno e impongano a tutti i soci che hanno “tribolato” in questi mesi, e che hanno cercato con tutti i mezzi leciti di trovare una sintesi e un accordo, di “ringraziare” Gelsomino per aver “finalmente” convocato l’assemblea, e finalmente compreso di non poter più essere eletto presidente della Confcommercio a Foggia" si legge nella nota inviata a mezzo stampa.

“Sicuramente non possono essere accettati dai soci della più grande organizzazione di rappresentanza datoriale, altri atti arroganti, per cui fin d’ora, sempre pronti a dialoghi costruttivi e trasparenti, comunichiamo ufficialmente la candidatura a Presidente della Confcommercio Foggia per il prossimo quadriennio di Gigi Manzionna, storico dirigente con una esperienza sindacale pluridecennale, già disponibile ad incontrare i soci tutti ed eventuali altri candidati alla Presidenza, per un sereno confronto per elaborare un programma condiviso per lo sviluppo e la tutela delle imprese del nostro territorio” concludono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio cambia la guida: Gelsomino lascia, gli 'avversari' candidano Manzionna

FoggiaToday è in caricamento