rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia San Guglielmo e Pellegrino / Piazza Santa Chiara

Scongiurata la perdita di autonomia di due istituti scolastici

Nell’ambito del dimensionamento scolastico 2016/17. Si tratta della ‘Santa Chiara-Pascoli’ e della ‘Alighieri-Cartiera’, particolarmente sofferenti per il calo demografico della zona centrale della città

È stato approvato dalla Regione Puglia il piano di dimensionamento per l’anno scolastico 2016-2017 della rete scolastica relativa alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Foggia. Il documento ha avuto il via libera dopo aver ottenuto i pareri positivi delle organizzazioni sindacali, della Provincia di Foggia e dei vari gradi dell'Ufficio scolastico regionale. Il piano prevede, così come è nello spirito della legge, la creazione di un altro  istituto comprensivo "Santa Chiara-Pascoli-Altamura" e la riorganizzazione della scuola "Alighieri-Cartiera" cui si aggiungono le borgate e della ‘De Amicis’ che si completa con la ‘Pio XII’, attualmente in reggenza.

Spiega l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia, Claudia Lioia: “Di concerto con il sindaco Franco Landella, abbiamo scongiurato la perdita di autonomia della ‘Santa Chiara-Pascoli’ e della ‘Alighieri-Cartiera’, particolarmente sofferenti per il calo demografico della zona centrale della città, e viene ridimensionato numericamente l’istituto comprensivo ‘Foscolo-Gabelli’ che supera attualmente il numero di iscritti previsto per legge. Si rispetta in questo modo la media degli alunni per plesso scolastico così come dettato dalla Regione Puglia, con conseguente consolidamento della dirigenza. È questa un’importante per la definizione finale dell’organizzazione scolastica della scuola dell’obbligo nella nostra città con l’obiettivo di erogare il servizio scolastico al fine di programmare un’offerta formativa sempre più funzionale alle esigenze del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scongiurata la perdita di autonomia di due istituti scolastici

FoggiaToday è in caricamento