Domenica, 24 Ottobre 2021
Economia Apricena

Apricena 'regina' della differenziata. Potenza: "Puntiamo al 75% su base annua"

Il Comune dell'Alto Tavoliere è primo in provincia di Foggia, tra i comuni medio-grandi per la raccolta dei rifiuti. Si aggiudica il premio Comuni Ricicloni Puglia “Menzione Speciale Teniamoli D’occhio”

Ad Apricena il premio per i “Comuni Ricicloni di Puglia”. La cittadina dell’alto Tavoliere, infatti, è risultata essere la prima in provincia di Foggia, tra i comuni medio-grandi per la raccolta dei rifiuti. Soddisfatto il sindaco Antonio Potenza: “Il 18 dicembre scorso, presso il Palace Hotel a Bari, con l’assessore all’Igiene Urbana Giuseppe Solimando, abbiamo ricevuto il premio Comuni Ricicloni Puglia “Menzione Speciale Teniamoli D’occhio” direttamente dalle mani di Legambiente e dell’assessore all’Ambiente della Regione Puglia Domenico Santorsola”.

Continua il sindaco Potenza: “È un premio che ci riempie d’orgoglio, che vogliamo regalare idealmente ai nostri concittadini, che ci proietta tra i Comuni più virtuosi in tema di raccolta differenziata dell’intera Puglia. La menzione “Teniamoli d’occhio” è riservata a quelle realtà da prendere a modello per la differenziazione dei rifiuti, in un contesto regionale, com’è la Puglia, che invece non raggiunge i livelli minimi di legge. Chiuderemo il 2015 con una percentuale annua che supera il 65%, ma già negli ultimi mesi di quest’anno abbiamo toccato il 70%”

“Il nostro obiettivo è arrivare al 75% di raccolta differenziata su base annua, per proseguire il percorso che ci consente, prima di tutto, di abbattere la bolletta dell’immondizia. Sta diminuendo l’ecotassa che verseremo alla Regione e quindi potremo risparmiare sulla Tari. Infatti già quest’anno abbiamo diminuito la bolletta e per il 2016 la abbasseremo di un ulteriore 10%, come annunciato nelle scorse settimane. Apricena - continua -  è con orgoglio tra i 38 Comuni pugliesi virtuosi sui 250 totali. In provincia di Foggia siamo il primo comune in graduatoria tra i centri oltre i 10mila abitanti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apricena 'regina' della differenziata. Potenza: "Puntiamo al 75% su base annua"

FoggiaToday è in caricamento