rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Stadio / Piazza Fratelli Bandiera

Demolita l’ala sud della ‘De Sanctis’. Il Comune rassicura: "Tornerà tutto come prima"

Lavori in corso presso la scuola media ‘De Sanctis’ di Foggia, chiusa dal 2011. Bove e Lioia assicurano che tutto si sta svolgendo con regolarità

Il Comune di Foggia fa chiarezza sui lavori in corso presso la scuola media De Sanctis, sostenendo che gli allarmismi degli ultimi giorni e le “teorie assurde e immotivate” lanciate sui social network, non hanno fondamento, in quanto si tratta della “normale evoluzione di una procedura di messa in sicurezza avviata negli anni passati dal Comune mediante la richiesta di finanziamenti ministeriali”.

Un iter che si era interrotto per questioni burocratiche e che era ripreso nel settembre scorso, dopo una visita a del sottosegretario di Stato del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, Roberto Reggi, che aveva ispezionato anche i locali della ‘De Sanctis’, assicurando che una nuova istanza del Comune avrebbe trovato risposta positiva da parte del Governo.

La procedura era ripresa e il progetto di intervento per risolvere i problemi strutturali che avevano portato alla chiusura del plesso nel 2011, è stato approvato e avviato. “Sono, quindi, assolutamente infondate le fantasiose ipotesi formulate dopo l’inizio dei lavori, che vorrebbero la scuola destinata alla demolizione per lasciare spazio a edifici destinati a civili abitazioni” scrivono da Palazzo di Città.

LA DEMOLIZIONE: IL VIDEO

Da Corso Garibaldi precisano inoltre che “l’ala sud del complesso, che presentava i problemi statici più seri, sarà demolita per essere ricostruita nelle stesse forme e volumetrie e la destinazione resterà quella originaria. In più, nei prossimi mesi, saranno avviati anche lavori di adeguamento alle normative sulla sicurezza e di messa a norma dell’impiantistica dell’aula magna e della palestra dello storico istituto foggiano.

Gli assessori ai Lavori Pubblici e alla Pubblica Istruzione, Antonio Bove e Claudia Lioia, si sono recati sul posto e hanno assicurato il sindaco Franco Landella che tutto si sta svolgendo con regolarità e che si è rivelata priva di fondamento anche la notizia di eventuali elementi architettonici in amianto emersi nella fase di demolizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Demolita l’ala sud della ‘De Sanctis’. Il Comune rassicura: "Tornerà tutto come prima"

FoggiaToday è in caricamento