Crisi di governo, Mongelli: “Ripercussione sui bilanci dei Comuni, rivedere discorso Imu”

All’Adnkronos il sindaco di Foggia esprime preoccupazione per l’evolversi della crisi di governo: “Ulteriori 'strette' economiche potrebbero essere davvero non più sostenibili e forse addirittura creare problemi anche di tenuta sociale''

Gianni Mongelli (Ph. Roberto D'Agostino)

All’inaugurazione del dipartimento di Scienze umanistiche - all’interno della giornata di studi promossa dalla Regione Puglia e organizzata dall’Università di Foggia con il patrocinio del ministero per i Beni e le Attività culturali, sul tema "Patrimoni culturali e paesaggi di Puglia e d'Italia tra conservazione e innovazione" - con Bray, Volpe e Vendola, c’era anche il sindaco del capoluogo dauno, l’ing. Gianni Mongelli.

All’Adnkronos il primo cittadino si è espresso sulle prospettive che si apriranno per le amministrazioni in seguito alla crisi di governo: “La preoccupazione più grande è che ci siano situazioni di ulteriore incertezza sui fondi per i Comuni che già sono stati pesantemente tagliati e che si rimetta in discussione il discorso dell'Imu perché alla fine, nell'incertezza, i veri danneggiati comunque restano le amministrazioni locali che non hanno certezze sui fondi sui quali basarsi''.

''L'eventuale caduta del governo - spiega - potrebbe avere una ripercussione diretta sui bilanci dei Comuni con l'incertezza sull'Imu. C'è il problema dell'Iva - prosegue - che crea altrettanta preoccupazione perché potrebbe portare con sé ulteriori blocchi delle attività economiche sul nostro territorio.

E tutto questo alla fine si scarica sulle amministrazioni locali perché aumenterà sicuramente il bisogno sociale e noi già siamo in grandissima difficoltà a fare fronte alle tantissime persone che hanno bisogno di essere aiutate. E penso che ulteriori 'strette' economiche potrebbero essere davvero non più sostenibili e forse addirittura creare problemi anche di tenuta sociale''.

Il sindaco di Foggia – sempre all’Adnkronos – ha auspicato ''che la crisi possa rientrare e che comunque si arrivi a una definizione di un quadro politico stabile perché questo rappresenta una certezza per la programmazione della pubblica amministrazione”.

“La politica dovrebbe rendersi conto – ha poi aggiunto - che i temi su cui ci si confronta sono quelli della vita quotidiana, di chi sta 'al fronte' nelle città e sui territori. Dovrebbe fare un salto di concretezza e di capacità in questo senso.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Purtroppo vedo solo scontri politici, falchi-colombe, ma di problemi concreti della gente e delle città se ne parla sempre poco. Quindi auspico che la crisi si risolva e che ci sia comunque un governo stabile o che tutto porti rapidamente ad avere un governo stabile perché l'incertezza è deleteria' ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento