Nasce 'Puglia Federiciana', la nuova società che governerà il Distretto Agroalimentare di Qualità

All’interno della nuova società, una nutrita rappresentanza di alcune tra le più rilevanti realtà imprenditoriali del territorio che dal sud della Capitanata, passando per la BAT arriva fino alla provincia di Bari

Presso lo studio del notaio Pepe in Cerignola si è costituita venerdì 20 dicembre 2019 la Società Consortile “Puglia Federiciana”, il soggetto giuridico che governerà nei prossimi anni l’omonimo Distretto Agroalimentare di Qualità.

All’interno della nuova società, una nutrita rappresentanza di alcune tra le più rilevanti realtà imprenditoriali del territorio che dal sud della Capitanata, passando per la BAT arriva fino alla provincia di Bari.

Una compagine sociale caratterizzata da una reale intersettorialità che va dal comparto agricolo a quello agroindustriale, alla distribuzione, alle strutture di accoglienza ed alla pesca.

“Puglia Federiciana”, fortemente voluta dai GAL Tavoliere e Ponte Lama, oltre che dalle associazioni “Comitato di gestione Strada dell’olio di oliva Castel Del Monte” e “Comitato di gestione della strada del vino DOC Castel del Monte”, annovera al suo interno Confagricoltura Foggia e Confagricoltura Bari, CIA Capitanata e CIA Puglia, Confesercenti FG e FEDAGRI  Pesca Puglia oltre ad associazioni del settore della pesca.

Il CdA della società che di fatto costituisce il Comitato di Distretto, così come previsto dalla Legge Regionale n. 23/2007, si riunirà nei prossimi giorni per le prime valutazioni e presenterà entro fine anno il Programma di Distretto alla Regione Puglia, al fine di ottenere il riconoscimento definitivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sangue nel cuore della movida, colpita con i vetri di una bottiglia e sfregiata a vita: arrestata ragazza di 20 anni

  • Emiliano chiede la 'zona rossa' per la provincia di Foggia: "Qui massima gravità e livello di rischio alto"

  • Coronavirus: la Puglia resta in zona arancione

  • Sua moglie è positiva, lui è in isolamento ma va ugualmente a lavorare: segnalato al 112 e multato dai carabinieri

  • San Marco in Lamis sotto choc, comunità in lutto per Domenico: "Questo maledetto virus gli ha tolto la vita"

  • Grave episodio in zona via Lucera: auto imbrattata con frasi, disegni volgari e sigle contro la polizia

Torna su
FoggiaToday è in caricamento