Volontari per l'assistenza al paziente oncologico in cure palliative

Un corso gratuito

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

L'associazione l'Albero della Vita ONLUS, organizza il 2° corso di formazione gratuito per fornire strumenti teorici e pratici a chi intende svolgere attività di volontariato nei confronti del paziente oncologico in cure palliative. Il corso vuole formare volontari che " si offrono di stare accanto" al paziente oncologico e alla sua famiglia nei momenti più difficili propria esistenza. Gli obiettivi del corso consistono nell'approfondire le problematiche psicologiche e relazionali di un paziente oncologico, conoscere la dimensione comunicativa e relazionale dell'incontro con il malato e la sua famiglia, fornire gli strumenti per entrare in empatia per condividere il difficile percorso di malattia.

Il corso si articola in sei appuntamenti, dal 18-20-28 novembre al 5,12,19 dicembre. Dopo una prima fase di selezione e orientamento sono previsti gli incontri tenuti da medici, psicologi e altri professionisti impegnati nel campo dell'assistenza al malato oncologico. Gli incontri si terranno nei giorni stabiliti dalle ore 19,00 alle ore 21,30. Al termine sarà rilasciato un attestato di formazione utile per svolgere l'attività di volontario.

Il corso è organizzato in collaborazione con l'Hospice Don Uva di Foggia. Al primo incontro ci sarà la presentazione dell'associazione e del programma didattico. Le sei giornate di studio e approfondimento si svolgeranno presso la sala della Fondazione Maria Grazia Barone in Via Marchese De Rosa 1, Foggia. Per informazioni e iscrizione contattare la segreteria dell'associazione e inviare la scheda di iscrizione scaricabile dal sito. (Per comunicazioni Dott. Giovanni B. D'Errico 333-1104212 gb.derrico@gmail.com - Direttore Scientifico)

Torna su
FoggiaToday è in caricamento