Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Economia

Foggia si aggiorna con un corso sulla stampa 3D a Lucera

Dalla collaborazione fra 3DiTALY Pescara e COMBOstudios di Lucera nasce la prima edizione di un corso che potrebbe inaugurare una lunga stagione formativa in Puglia sulla stampa 3d apllicata al settore manifatturiero

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

3DiTALY, il network di stampa 3d tutto Italiano, sarà il partner tecnico di un corso di stampa 3d organizzato a Lucera, il 4 Febbraio 2017. La stagione della manifattura digitale 4.0 inizia anche a Foggia e nella sua provincia con un corso sulla stampa 3d.

Per aggiornare le piccole medie imprese ma anche le industrie manifatturiere alla prototipazione rapida da svolgere direttamente in sede, senza ricorrere ad aziende esterne. Ma anche per permettere ad artisti e creativi di vedere materializzate le loro idee. Il corso è tenuto da professionisti del settore, il team di designer, architetti e ingegneri che compone la vicina 3DiTALY Pescara.

Gli spazi dove si svolgerà il corso saranno quelli del neonato ma già iperattivo COMBOstudios di Lucera (Provincia di Foggia). Una fucina di idee, un laboratorio ricco di potenzialità come produzione audiovisiva, registrazione, studio grafico, studio fotografico. Un corso del genere nella Provincia di Foggia gioverà sicuramente agli studenti delle numerose Università presenti sul territorio della Capitanata (la Facoltà di Scienze e Tecnologie Agrarie in primis) ma anche a tutto l'indotto del settore industriale, agroalimentare e manifatturiero presente nel Nord della Puglia, dal Gargano fino al Tavoliere.

Perchè si sa, ormai la stampa 3d abbraccia molteplici ambiti, dalla prototipazione di idee tradotte in oggetti disegnati ad hoc fino alla implementazione in processi standardizzati nelle aziende e nelle PMI. Nessun settore può restarne escluso se vuole rimanere al passo con i tempi e competitivo nel mercato globale.

A Foggia e nella sua provincia ci sono molte start-up in attesa di prendere il via. Molti giovani pronti a mettersi in gioco per il proprio futuro. Molte idee fino ad ora rimaste inespresse, per mancanza di mezzi. E molti imprenditori spesso bloccati da un certo immobilismo da cui è difficile liberarsi.

Ora grazie all'inziativa di COMBOstudios di Lucera e 3DiTALY Pescara c'è un opportunità di rivoluzione culturale in "casa", senza allontanarsi dalla Capitanata. Appuntamentoa Lucera, il 4 Febbraio 2017, con 3DiTALY Pescara presso COMBO Studio (FG). Per informazioni e richieste di iscrizioni: 3DiTALY Via Elettra, 114 Pescara ( PE ) - 65126 contatti: (+39) 085 691316 pescara@3ditaly.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia si aggiorna con un corso sulla stampa 3D a Lucera

FoggiaToday è in caricamento