rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Ecografia internistica: il corso agli Ospedali Riuniti di Foggia con il dott. Nicola Crucinio

Prevede 16 ore di teoria e 50 ore di esercitazioni pratiche per ogni singolo partecipante

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Presso la Biblioteca di Anatomia Patologica degli ‘Ospedali Riuniti’ di Foggia dal 25 marzo al 30 novembre 2017 si terrà il primo corso teorico pratico di Ecografia Internistica, organizzato dalla Società Italiana di Ecografia in Medicina e Chirurgia (SIEMC) con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria ‘Ospedali Riuniti’, dell’Università di Foggia e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il corso sarà coordinato dal dott. Nicola Crucinio, direttore f.f. della Struttura Complessa di Gastroenterologia Ospedaliera degli ‘Ospedali Riuniti’ di Foggia e membro del Direttivo Nazionale della Società Scientifica SIEMC. La prima giornata si terrà il 25 marzo 2017 con inizio alle 8 presso la biblioteca di Anatomia Patologica.

Destinato ad un numero massimo di 30 medici chirurghi specialisti di area interdisciplinare e in formazione specialistica, prevede 16 ore di teoria e 50 ore di esercitazioni pratiche per ogni singolo partecipante, finalizzate all’acquisizione, da parte del discente, delle abilità necessarie a riconoscere e differenziare la normale anatomia e la patologia e ad effettuare esami ecografici comuni con competenza ed accuratezza. E il rilascio di 50 crediti ECM con un attestato finale di competenza pratica, previo superamento di un esame finale.

Il dott. Nicola Crucinio, ecografista interventista di comprovata esperienza dal 1981 ad oggi, è stato tra i primi in Puglia ad eseguire le pratiche di terapia percutanea sotto controllo ecografico per i tumori primitivi e secondari del fegato e ad impiegare i mezzi di contrasto ecografici per il riconoscimento delle lesioni focali epatiche, differenziando le lesioni benigne da quelle maligne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecografia internistica: il corso agli Ospedali Riuniti di Foggia con il dott. Nicola Crucinio

FoggiaToday è in caricamento