Rimborsi sì, rimborsi no. Sui titoli di viaggio non utilizzati la Regione non decide: "Spetta allo Stato dare una risposta"

Sulla base della Comunicazione della Commissione Europa sui diritti dei passeggeri nel contesto dell'evolversi dell'emergenza Covid-19, la decisione circa i rimborsi/sospensione dei titoli di viaggio è stata sottoposta al parere dello stato per "evitare risposte differenti a seconda della Regione in cui risiedono gli utenti"

Militari controllano i documenti di una signora che cercava di prendere un treno alla stazione Centrale di Milano (ph. Ansa)

"Sollecitato da numerosi utenti e famiglie, il problema dei titoli di viaggio (biglietti singoli e abbonamenti) già acquistati e non utilizzati a causa dei provvedimenti governativi e regionali di limitazione della circolazione delle persone, e le conseguenti richieste di rimborso da parte dell’utenza (o di sospensione/proroga della loro validità), è stato posto all’attenzione del coordinamento tecnico della conferenza delle regioni e delle province autonome", è quanto dichiara l'assessore regionale ai trasporti Giovanni Giannini.

Giannini illustra i due aspetti che caratterizzano il tema: i mancati ricavi per l’azienda, per i quali si è chiesto al Governo di costituire un Fondo ad hoc di sostegno alle imprese, destinato a tutte le Regioni al fine di compensarne una parte, e le autonome scelte aziendali circa il rimborso/sospensione/proroga validità delle differenti tipologie di titoli di viaggio.

"Riguardo il secondo aspetto, la recente Comunicazione della Commissione Europea, pubblicata in data 18 marzo 2020, recante “Orientamenti interpretativi relativi ai regolamenti UE sui diritti dei passeggeri nel contesto dell'evolversi della situazione connessa al Covid-19”, ha richiamato i diritti dei passeggeri per tutte le modalità (incluso il trasporto aereo) quali: il diritto ad essere informati, il diritto al rimborso o a proseguire il viaggio/a seguire un itinerario alternativo, il diritto a ricevere assistenza, il diritto al risarcimento, ma non ha affrontato il tema degli abbonamenti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per questa ragione - spiega l'assessore regionale - a livello tecnico si è deciso di sottoporre la decisione circa i rimborsi/sospensione validità dei vari titoli di viaggio, al fine di garantire la massima uniformità possibile sul territorio nazionale evitando che gli utenti abbiano risposte differenti a seconda della Regione in cui risiedono, al parere dello Stato anche attraverso il necessario intervento dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ancora assalto a portavalori sulla A14: paura tra gli automobilisti e traffico bloccato verso Canosa

  • Intenso nubifragio su Foggia: allagamenti e black out in città, chiuso il sottopasso di via Scillitani

  • Coronavirus, risalita vertiginosa dei contagi: 26 nuovi casi in Puglia (9 nel Foggiano)

  • Dal Lussemburgo alla Puglia per le ferie: 6 turisti positivi al Covid-19, erano partiti senza attendere i risultati del test

  • "Non posso 'chiudere' la Regione". Emiliano ai prefetti: "Regole ferree: dobbiamo convivere col virus"

  • Covid-19, è (quasi) fatta per il nuovo Dpcm. Le regole in vigore dal 10 agosto: ecco cosa cambia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento