Confcooperative Foggia, Mercuri: “Modello cooperativo quale tipologia d’impresa”

“Nel 2011 abbiamo sostenuto la costituzione di 5 cooperative caratterizzate dalla presenza di giovani che hanno avviato una nuova attività in un momento economicamente difficile”

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

COONFCOOPERATIVE-3Il 2012 è l'Anno internazionale delle Cooperative; il segretario delle Nazioni unite, Ban Ki-moon, ha lanciato il messaggio ai giovani di costruire imprese di cooperative. Lo ha sottolineato, nel corso di un incontro con i giornalisti, il presidente di Confcooperative Foggia, Giorgio Mercuri, che ha presentato un resoconto dell'anno 2011 e il programma delle iniziative da intraprendere nel 2012.

"A livello provinciale - ha precisato Mercuri - i giovani stanno già dimostrando di scegliere quale tipologia di impresa il modello cooperativo". La cooperazione viene valorizzata anche come modello che educa i giovani a un'imprenditorialità socialmente responsabile, verso una società che negli ultimi anni ha visto realizzare economie virtuali dedicate solo ad interessi di pochi. "Confcooperative - ha proseguito Mercuri - si impegna in questa direzione di promozione, sostenendo iniziative nelle scuole superiori, organizzando incontri formativi e informativi, accompagnando i giovani sino alla costituzione di nuove cooperative.

Nel 2011 abbiamo sostenuto la costituzione di 5 cooperative caratterizzate dalla presenza di giovani che hanno avviato una nuova attività in un momento economicamente difficile a conferma che la società cooperativa è un'opportunità importante per dare risposta alla disoccupazione giovanile".

Attualmente, Confcooperative Foggia associa circa 360 cooperative di tutti i settori e la sua attività si manifesta attraverso la promozione di iniziative e lo sviluppo della cooperazione, la rappresentanza e la tutela degli interessi morali ed economici degli enti cooperativi e di loro soci, e il coordinamento e programmazione degli investimenti cooperativi nell'ambito locale, promuovendo azioni di sviluppo e propulsione del movimento cooperativo e dell'impresa sociale. Oltre 33.100 sono i soci e 4.870 i dipendenti.

(ANSA)
 

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento