Economia

Confcooperative Foggia, Mercuri: “Modello cooperativo quale tipologia d’impresa”

“Nel 2011 abbiamo sostenuto la costituzione di 5 cooperative caratterizzate dalla presenza di giovani che hanno avviato una nuova attività in un momento economicamente difficile”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

COONFCOOPERATIVE-3Il 2012 è l'Anno internazionale delle Cooperative; il segretario delle Nazioni unite, Ban Ki-moon, ha lanciato il messaggio ai giovani di costruire imprese di cooperative. Lo ha sottolineato, nel corso di un incontro con i giornalisti, il presidente di Confcooperative Foggia, Giorgio Mercuri, che ha presentato un resoconto dell'anno 2011 e il programma delle iniziative da intraprendere nel 2012.

"A livello provinciale - ha precisato Mercuri - i giovani stanno già dimostrando di scegliere quale tipologia di impresa il modello cooperativo". La cooperazione viene valorizzata anche come modello che educa i giovani a un'imprenditorialità socialmente responsabile, verso una società che negli ultimi anni ha visto realizzare economie virtuali dedicate solo ad interessi di pochi. "Confcooperative - ha proseguito Mercuri - si impegna in questa direzione di promozione, sostenendo iniziative nelle scuole superiori, organizzando incontri formativi e informativi, accompagnando i giovani sino alla costituzione di nuove cooperative.

Nel 2011 abbiamo sostenuto la costituzione di 5 cooperative caratterizzate dalla presenza di giovani che hanno avviato una nuova attività in un momento economicamente difficile a conferma che la società cooperativa è un'opportunità importante per dare risposta alla disoccupazione giovanile".

Attualmente, Confcooperative Foggia associa circa 360 cooperative di tutti i settori e la sua attività si manifesta attraverso la promozione di iniziative e lo sviluppo della cooperazione, la rappresentanza e la tutela degli interessi morali ed economici degli enti cooperativi e di loro soci, e il coordinamento e programmazione degli investimenti cooperativi nell'ambito locale, promuovendo azioni di sviluppo e propulsione del movimento cooperativo e dell'impresa sociale. Oltre 33.100 sono i soci e 4.870 i dipendenti.

(ANSA)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcooperative Foggia, Mercuri: “Modello cooperativo quale tipologia d’impresa”

FoggiaToday è in caricamento