“La tutela del minore, aspetti giuridici e psicologici” in un convegno a Foggia

Nell'ambito delle attività di formazione e di prevenzione dell'Ordine degli Avvocati di Foggia e della Polizia di Stato. La partecipazione al convegno prevede 4 crediti formativi per gli avvocati

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Il 3 maggio a Foggia presso la sala convegni dell'Amgas alle 9 si terrà un convegno gratuito sulla "Tutela del minore", organizzato dall'Ordine degli Avvocati e dalla Polizia di Stato, Questura di Foggia. Un incontro per approfondire gli aspetti giuridici e psicologici utili alla difesa del minore. Nell'ambito delle attività di formazione  e di prevenzione dell'Ordine degli Avvocati di Foggia e della Polizia di Stato, una mattinata dedicata alla conoscenza della metodologia di approccio al minore vittima di violenza ed agli indicatori di abuso, per il precoce riconoscimento delle situazioni di rischio per il minore.

In un momento storico in cui sempre più di frequente si percepiscono segnali di pericolo riguardo all'incolumità fisica e psichica dei minori, diventa necessario confrontarsi per migliorare gli strumenti di intervento ai fini di prevenire ed arginare gli abusi. La manifestazione, moderata dall'avv. Raffaele Ferrantino, sarà aperta dal Prefetto di Foggia Maria Luisa Latella,  dal Questore di Foggia Piernicola Antonio Silvis, dal Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Foggia Antonio Ciarrambino e dal Presidente Commissione Famiglia e Minori dell'Ordine Silvana Sinigaglia. Interverranno gli psicologi della Polizia di Stato  Giovanni Ippolito, sugli indicatori di abuso,  e Cristina Pagliarosi, circa le tecniche di ascolto del minore, quest'ultima autrice anche del testo sull'interrogatorio giudiziario "Indagare la Mente".

Inoltre, il Sostituto Procuratore Rosa Pensa porterà il suo professionale contributo  circa le metodologie di indagine nei delitti in danno dei minori, il Dirigente della Squadra Mobile di Foggia Giuseppe Annicchiarico esporrà relativamente a "il minore al centro del rischio" e il Vice presidente dell'Ordine degli avvocati Carolina Scarano affronterà la tematica "L'avvocato e l'approccio con il minore". La partecipazione al convegno prevede  4 crediti formativi per gli avvocati.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento