Giovedì, 21 Ottobre 2021
Economia

Provincia, atti e procedimenti di bilancio regolari: da risolvere il pagamento dei debiti

Dopo i rilievi del Mef e le controdeduzioni della Provincia arriva la deliberazione della sezione regionale di controllo per la Puglia della Corte dei Conti

La Sezione Regionale di Controllo per la Puglia della Corte dei Conti (con deliberazione n. 195/PRSP/2014) si è espressa sui rilievi formulati nella relazione ispettiva del MEF che ha interessato la Provincia di Foggia dal 18 marzo al 19 aprile 2013 e sulle controdeduzioni dell’Ente.  “Dalle risultanze della deliberazione appare chiara la legittimità degli atti e dei procedimenti di bilancio relativi al periodo 2008-2012 correlati al rispetto del Patto di Stabilità. Pertanto è stata riconosciuta la regolarità delle complesse attività di natura economico finanziaria ed il rispetto degli equilibri di bilancio” commenta la dott.ssa Rosa Lombardi, Dirigente dei Servizi Finanziari della Provincia di Foggia”: Che aggiunge: “Questo, sancisce, ancora una volta, l’elevata professionalità degli Uffici Finanziari dell’Ente e l’assoluto rigore nelle procedure”.

Nonostante le persistenti difficoltà nel complessivo Sistema di Finanza Pubblica, la Provincia ha continuato quotidianamente ad erogare servizi. “Certo – continua la dott.ssa Rosa Lombardi – rimangono in piedi ancora delle criticità dovute alla predisposizione di un Piano di Rientro relativo al pagamento di tutti i debiti certi, liquidi ed esigibili, da ripartire entro tre anni. Occorre anche una ricognizione descrittiva aggiornata sulle società partecipate. Fatti i controlli di rito, il Consiglio Provinciale, avrà 60 giorni dalla notifica della deliberazione, per prendere atto della debitoria dell’Ente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, atti e procedimenti di bilancio regolari: da risolvere il pagamento dei debiti

FoggiaToday è in caricamento