rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Apricena

Sistema i marciapiedi con la pietra di Apricena: dal Comune fino a 2mila euro

E’ l’iniziativa lanciata dal sindaco Antonio Potenza e dall’assessore ai Lavori Pubblici di Apricena, Paolo Dell’Erba

Contribuire al miglioramento dell’arredo urbano e alla sicurezza dei cittadini ed incentivare l’utilizzo della Pietra di Apricena. La Giunta Comunale avvia le procedure per la pubblicazione di un bando per la riqualificazione e ristrutturazione dei marciapiedi del centro abitato al quale possono accedere tutti i cittadini di Apricena. In base al progetto presentato si possono richiedere fino a 2mila euro per ogni intervento. Le somme destinate saranno proporzionate alle opere da attuare.

Il sindaco Antonio Potenza: “Si tratta di una iniziativa importante che ci consente di dare risposta concreta alle tante segnalazioni che giornalmente raccogliamo, molte delle quali arrivate tramite un apposito modulo messo a disposizione dei cittadini e ancora disponibile presso i nostri uffici. Insieme alla popolazione vogliamo migliorare il decoro urbano della nostra Città, intervenendo concretamente su tante situazioni che da troppi anni necessitano di manutenzione.

E naturalmente l’incentivo è collegato all’utilizzo della nostra Pietra. Ringraziamo la Cna di Apricena che con noi ha collaborato all’ideazione di questa iniziativa, con la quale si da ampio respiro a tanti artigiani
locali e chiediamo sin da ora a tutti gli apricenese interessati di preparare i propri progetti in vista della imminente pubblicazione del bando.

Questa iniziativa, insieme a quella per lo smaltimento dell’amianto e a quella già in cantiere per fornire contributi per la riqualificazione delle facciate delle case, creerà un ottimo indotto per le nostre imprese locali, con nuove possibilità di occupazione. Inoltre guardiamo con decisione, come sempre fatto sin dalla nostra prima esperienza amministrativa, all’incremento dell’utilizzo della nostra Pietra”.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Dell’Erba: “A tal proposito ho già incontrato, tramite il consorzio Conpietra, gli imprenditori del settore lapideo di Apricena, con i quali abbiamo trovato un accordo che consenta di tenere bassi i prezzi del materiale. L’obiettivo è quello di dare una mano ai cittadini dando comunque un importante incentivo all’intero settore. Continua l’impegno di questa Giunta per il miglioramento della città utilizzando la nostra principale materia prima. Questo è uno dei provvedimenti che punta a dare risposta alle tante esigenze del territorio, sia per il decoro urbano che per la messa in sicurezza di aree che rappresentano un rischio per gli apricenesi e sono spesso causa di infortuni e incidenti. Su questa strada intendiamo proseguire, mettendo sempre in primo piano l’utilizzo delle nostre principali ricchezze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sistema i marciapiedi con la pietra di Apricena: dal Comune fino a 2mila euro

FoggiaToday è in caricamento