Alloggi a canone sostenibile: 32 appartamenti pronti per la consegna

Lunedì 18 giugno la consegna degli appartamenti autorizzati dalla Regione Puglia nell'ambito dei fondi di cui al Piano Nazionale di Edilizia Abitativa (DPCM 16/7/09) per un importo complessivo di € 6.034.250,00 di finanziamento

Gli alloggi di Ordona Sud

Lunedi prossimo, presso il comparto Ordona Sud in Foggia, l'amministratore unico dell'Arca Capitanata, avv.  Donato Pascarella, unitamente al direttore e ingegnere Vincenzo Devitiis, procederanno alla consegna di 32 dei 45 alloggi a canone sostenibile realizzati a Foggia e autorizzati dalla Regione Puglia con delibera di G. R.  n. 1179 del  01.07.13, nell'ambito dei fondi di cui al Piano Nazionale di Edilizia Abitativa (DPCM 16/7/09) per un importo complessivo di € 6.034.250,00 di finanziamento.

Gli stabili dove sono ubicati gli alloggi sono dotati di isolatori sismici tali da consentire il dissipamento dell'energia prodotta da un terremoto, consentendo di preservare l'edificio e tutto il suo contenuto e rendendolo immediatamente fruibile anche dopo eventi sismici. A differenza di una struttura antisismica convenzionale, che può resistere ad un terremoto, a patto di danneggiarsi notevolmente, gli edifici con struttura isolata separano il movimento del terreno da quello della struttura posta al di sopra dei dispositivi di isolamento. Anche la dotazione impiantistica dell'intervento è degna di nota: infatti, sulla copertura dei due edifici, oltre alle centrali termiche degli impianti di riscaldamento centralizzati con moduli utenza per la contabilizzazione del calore e dell'acqua calda sanitaria, trovano collocazione un impianto fotovoltaico e dei collettori solari piani ad alto assorbimento e a bassa emissione.

La progettazione, la direzione dei lavori, nonché tutta l'attività amministrativa propedeutica all'individuazione degli aventi diritto, è stata assicurata dai dipendenti del settore tecnico e amministrativo dell'ARCA Capitanata. Per tale occasione interverranno il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore all'Urbanistica Alfonso Pisicchio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Zona gialla in Puglia ipotesi "elevata". Verso il ritorno dell'autosegnalazione: "Magari con la prenotazione del tampone"

  • La Puglia diventa gialla: da domenica riaprono bar e ristoranti (fino alle 18) e via libera agli spostamenti tra comuni

  • Lo strano caso della Puglia 'Gialla' ma a 'rischio alto': foggiani verdi ma di rabbia

  • La nuova ordinanza di Emiliano sulle scuole in Puglia: "Quella che sto per emanare rinnova le disposizioni in vigore"

  • Choc a Foggia, ragazza aggredita senza motivo in zona Sacro Cuore: "Ho avuto paura, sono scossa"

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

Torna su
FoggiaToday è in caricamento