rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Ecco ‘Confguide Foggia’, l’associazione sindacale delle guide e accompagnatori turistici

Il 18 maggio il direttivo e l'elezione del presidente presso la Confcommercio di Foggia

Si terrà mercoledì 18 maggio presso la Confcommercio di Foggia la prima assemblea per la costituzione del direttivo e per l’elezione del presidente di Confguide Foggia, l’associazione sindacale delle guide e accompagnatori turistici. Nei giorni scorsi si è svolto un incontro preparatorio al quale hanno preso parte una rappresentanza di professionisti operativi nelle principali aree del territorio, dal Gargano ai Monti Dauni (Foggia, Manfredonia, Troia, Lucera, Sannicandro, San Marco in Lamis e Vieste).

In Capitanata l’associazione sindacale si propone come interlocutore diretto e attivo presso le varie sedi istituzionali pubbliche per rappresentare le esigenze, le proposte e le problematiche delle guide turistiche nonché per ottenere provvedimenti e interventi specifici volti alla tutela degli interessi della categoria. Altresì, si propone di sviluppare progetti in sinergia con gli enti pubblici e tutti i settori della filiera del turismo presenti all’interno di Confcommercio Foggia - quali albergatori, ristoratori, agenti di viaggio, gestori di stabilimenti balneari, di B&B - con lo scopo comune di presentare al meglio il territorio provinciale.

All’incontro ha partecipato il dirigente provinciale di Confguide Bari BAT, dott. Pietro Palermo, nonché consigliere nazionale Confguide-Confcommercio Imprese per l’Italia, che ha relazionato sulle diverse questioni aperte dal criterio di rinnovo del tesserino in scadenza alla modalità di attribuzione dei punteggi previsti dal recentissimo D.M., art. 8 rubricato “Norme finali e transitorie”, che riconosca il rilascio alle guide già abilitate della abilitazione specifica per i siti di particolare interesse, storico, artistico o archeologico compresi nell’elenco regionale. “E’ nostra intenzione – ha detto il presidente Palermo - sottoporre all’assessore regionale al Turismo, dott.ssa Loredana Capone, alcune migliorie al testo della deliberazione della Giunta regionale relativa alle “Linee Guida per gli esami di abilitazione guide e accompagnatori turistici”.

Per Confguide è importante che sui principali siti istituzionali comunali, provinciali e regionali, a scopo informativo e promozionale e comunque al fine di favorire l’incrocio domanda/offerta, sia possibile la pubblicazione dei riferimenti di contatto delle guide e accompagnatori ad esempio numero telefonico, fax, e-mail, social network, siti web, blog e una breve presentazione delle proprie competenze professionali e specializzazioni. Ed ancora, nelle principali città di attrazione turistica, verrà sollecitata la costituzione di un nucleo di polizia turistica della P.M., composto da agenti in grado di espletare un lavoro di informazione, divulgazione e soprattutto di controllo di attività correlate al turismo, in primis il controllo delle guide turistiche, della corretta fruizione delle aree di sosta riservati ai bus turistici. Nel corso dell’incontro si è sottolineata anche l'importanza della formazione, aggiornamento e preparazione delle guide al fine di garantire un elevato standard qualitativo del servizio offerto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco ‘Confguide Foggia’, l’associazione sindacale delle guide e accompagnatori turistici

FoggiaToday è in caricamento