Economia

L'Alberghiero di Foggia conquista Casarano: Simone De Meo vince la gara di cucina

Importante riconoscimento per i ragazzi dell'Istituto Einaudi-Grieco di Foggia, che si sono distinti, ancora una volta, nell'ambito di un concorso nazione per scuole ad indirizzo enogastronomico

Importante riconoscimento per i ragazzi dell’Istituto Einaudi-Grieco di Foggia, che si sono distinti, ancora una volta, nell’ambito di un concorso nazione per scuole ad indirizzo enogastronomico. L’ultimo successo, in ordine di tempo, è arrivato a Casarano, dove gli studenti dell’Einaudi-Grieco si sono confrontati con quelli provenienti da altri istituti d’Italia.

Originale il format della competizione: i ragazzi di tutte le scuole sono stati suddivisi in team tramite sorteggio ed hanno dovuto affrontare le prove senza il supporto dei rispettivi docenti. Tre le prove previste: la prova di cucina (creare un piatto che avesse come ingrediente principale la spigola, più dei prodotti ‘a sorpresa’), la prova di sala (preparazione di una ricetta flambè con carne di maiale + abbinamento e presentazione di un ) e la prova di ricevimento (preparazione di un itinerario turistico costiero, sorteggiato la sera precedente la prova, con almeno tre località, d presentare sia in italiano che in inglese). Per tutte e tre le specialità il tempo a disposizione era di 90 minuti, compresa la presentazione.

Gli studenti foggiani hanno saputo come convincere ed entusiasmare la Giuria: Simone De Meo, della 5E di Pasticceria, ha vinto il primo premio assoluto nella gara di cucina e si è aggiudicato, oltre alla medaglia, una divisa professionale ed un premio di € 400,00; Davide Bancone e Francesca Mastropietro, rispettivamente della 4F di Sala e Vendita e della 4I di Accoglienza Turistica, pur non vincendo il primo premio a squadre per via di défaillance di altri componenti il team di appartenenza, hanno comunque conseguito il punteggio massimo individuale ed hanno vinto un soggiorno premio per un weekend in una struttura del gruppo Caroli Hotels e la possibilità di effettuare uno stage. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Alberghiero di Foggia conquista Casarano: Simone De Meo vince la gara di cucina

FoggiaToday è in caricamento