rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Classifica Sole 24 Ore, Cislaghi: “E’ il momento di prendere decisioni importanti”

“I partiti di maggioranza continuano a porre veti incrociati sugli assessori, su pari rappresentanza dei generi in giunta, lasciando in secondo piano il programma per il rilancio della città alle prese con i problemi che le classifiche sulla qualità della vita denunciano”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

giorgio-cislaghi_original-2"Implacabili gli indici della qualità della vita ci relegano all’ultimo posto tra le provincie italiane.

Scontiamo, come città, 15 anni di sperperi, d’investimenti a fondo perduto che sono cominciati con la triste vicenda della compagnia aerea “Federico II” e proseguiti con le “gemmazioni” dei consigli d’amministrazione delle aziende municipali sino a portarle  al dissesto economico ed al degrado dei servizi .

L’eredità che ci è venuta in dono è di quelle che tutti vorrebbero evitare: una situazione economica che ci ha imposto di scegliere tra la dichiarazione di dissesto economico (quello che per lo stato ora si chiama default) o le manovre economiche durissime, varate dalla maggioranza di governo della città, per salvare un po’ di servizi sociali e di possibilità di crescita.

Il compito del nostro sindaco e della nostra città, è stato reso più difficile da un governo nazionale di destra che ha continuato a togliere risorse economiche alla città mentre tagliava i tempi per rimettere i conti a posto: 7 milioni in meno nel 2011, 14 milioni in meno nel 2012 e tempo sino a gennaio per presentare il piano di rientro. Il governo Tecnico di Monti non cambia direzione, anzi, annuncia altri tagli dei trasferimenti ai comuni e la reintroduzione dell’ICI non compenserà questi tagli perché il comune ne incasserà solo una piccola parte.

Dobbiamo costatare che, a fronte di queste difficoltà, i partiti di maggioranza rappresentati in consiglio comunale continuano a porre veti incrociati sugli assessori, su pari rappresentanza dei generi in giunta, ed altro ancora, lasciando in secondo piano il programma per il rilancio della città alle prese con i problemi che le classifiche sulla qualità della vita denunciano.

E’ il momento di prendere decisioni importanti. Non si può, ne si deve, farne  una questione di nomi o poltrone. Gli studenti foggiani attendono che l’amministrazione comunale li sostenga nella rivendicazione di avere scuole agibili e sicure e non, come l’alberghiero Einaudi, lasciate preda dei ladri e difficili da raggiungere, o come il liceo artistico che, fatta salva la sede, aspetta la ristrutturazione della palestra e del terzo piano da anni; non possono essere lasciati soli i lavoratori delle aziende private alle prese con la crisi economica o quelli della SOFIM di fronte  all’arroganza di Marchionne che ha disdettato il contratto di lavoro; non possiamo rimandare la soluzione del problema casa per chi è stato messo in baracche malsane da Agostinacchio e lì tenuto da Ciliberti; non possiamo lasciare che il destino dell’azienda AMICA, e della raccolta dei rifiuti, sia solo nelle mani del commissario di governo; non possiamo restare senza assessore al turismo quando rivendichiamo che l’aeroporto continui ad operare.

Chiediamo ai consiglieri di maggioranza di continuare a fare il loro dovere (proporre, discutere e approvare i provvedimenti utili alla comunità) lasciando al sindaco il compito di nominare la giunta per il governo della città per mantenere gli impegni presi con la nostra comunità".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica Sole 24 Ore, Cislaghi: “E’ il momento di prendere decisioni importanti”

FoggiaToday è in caricamento