rotate-mobile
Economia Manfredonia

Trasparenza, informazioni on line e servizi digitali: al primo posto il Parco del Gargano

L'Ente guidato da Stefano Pecorella è al primo posto nella classifica degli Enti Pubblici per la qualità delle informazioni on line e i servizi digitali

Il Parco Nazionale del Gargano mette a segno un nuovo primato nazionale. L’Ente guidato dal presidente Stefano Pecorella è al primo posto nella classifica degli Enti Pubblici per la trasparenza e la qualità delle informazioni on line e i servizi digitali, aggiudicandosi il massimo dei voti (100% con 66 indicatori tecnici su 66 pienamente soddisfatti).

La “Bussola della Trasparenza”, questo il nome dello strumento realizzato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, per conto della presidenza del Consiglio dei Ministri, fornisce alle stesse amministrazioni, ma soprattutto ai cittadini, uno strumento di analisi e di monitoraggio dei siti Internet. Lo scopo è quello dare input per il continuo miglioramento della qualità delle informazioni in rete.

“La valutazione espressa che ci pone al 1° posto in Italia per trasparenza, consultazione e contenuti del nostro sito internet – spiega  Pecorella - è motivo di grande soddisfazione per me e per gli uffici dell’Ente. E’, inoltre, la conferma che il percorso intrapreso circa tre anni fa è quello giusto. Il portale istituzionale, oltre ad informare correttamente i cittadini sulle iniziative e le peculiarità del Parco, con la pubblicazione degli atti di governo e le news, è un libro aperto sull’attività dell’ente, è come una casa di cristallo in cui è possibile consultare anche i curricula e gli stipendi di dirigenti e collaboratori”.

“E’ un atto di responsabilità e correttezza che ho fortemente voluto per mostrare ai cittadini che non abbiamo nulla da nascondere. Ciò che abbiamo realizzato va ben oltre l’adempimento di una norma di legge. Gli ottimi risultati sul piano dei servizi digitali si aggiungono, poi, ai successi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, alle sempre affollate giornate di incontro con i cittadini, fino alla nomina del responsabile anti corruzione. Abbiamo in cantiere molti progetti per il miglioramento e l’ampliamento dei servizi sul sito - conclude Pecorella - come la predisposizione di una nuova avveniristica piattaforma e l’integrazione del sistema di rete museale, la messa in rete del patrimonio archeologico-naturalistico e di produzioni tipiche che attiveremo con il SAC Gargano. Siamo pronti a proiettare il Parco nello scenario internazionale e a far apprezzare il nostro territorio ovunque nel mondo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasparenza, informazioni on line e servizi digitali: al primo posto il Parco del Gargano

FoggiaToday è in caricamento