rotate-mobile
Economia

Studenti foggiani vogliono ‘Ingegneria’, ma i corsi chiudono tra 11 giorni

Tra 11 giorni chiudono i corsi di Ingegneria a Foggia. L’appello e le domande di studenti e laureati di Polifò a Disciascio, Porreca, Landella, Emilianoe Piemontese

L’esperienza dei corsi di Ingegneria a Foggia volge al termine, ma il comitato #Polifò non si arrende. Tra tredici giorni i foggiani ancora iscritti al corso di laurea del Politecnico di Bari – secondo in Italia per qualità e 65esimo al mondo - saranno costretti a frequentare e a sostenere gli esami nel capoluogo di Regione, con un aggravio in termini di costi.

Eppure nei mesi scorsi in tanti si erano attivati per la riattivazione dei corsi lanciando la campagna #Polifò: “Abbiamo promosso raccolta di firme, organizzato banchetti, animato pagine social, spesso sottraendo tempo anche ai nostri studi, per il solo interesse collettivo. Abbiamo avuto accoglienza e ascolto nelle sedi istituzionali. Dichiarazioni di principio e sostegno incondizionato. Nell’ultima seduta di laurea a Foggia – che rischia di essere davvero l’ultima per i corsi di Ingegneria – abbiamo ascoltato il rettore del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio, dichiarare che “siamo disponibili a continuare un impegno a Foggia, ma solo a fronte di un impegno delle istituzioni chiaro e pluriennale per sostenere un’eventuale riattivazione”. Un impegno assicurato in questi mesi dalla Regione Puglia, grazie al Presidente Emiliano e all’assessore Piemontese”

A pochi giorni dalla chiusura, studenti e laureati – nel chiedere che le dichiarazioni di rito e il politichese fossero messi definitivamente da parte – si rivolgono al Rettore Di Sciascio, a cui viene chiesto cosa intende quando parla di “impegno delle istituzioni chiaro e pluriennale?”. E’ possibile tradurre queste parole in una cifra, un impegno di speso, in strutture necessarie? Al sindaco di Foggia, a Porreca, alle associazioni degli imprenditori: “Siete nelle condizioni di prendere impegni “chiari e pluriennali” affinché questa provincia non perda un’occasione così importante, e su quella possa cominciare – perché no – a costruire un futuro Politecnico di Foggia? Al presidente Emiliano e all’assessore Piemontese: “Quali impegni può assicurare la Regione Puglia, a partire dal farsi promotore di un tavolo dove faccia a faccia tutti i soggetti interessati possano parlarsi, confrontarsi, verificare la fattibilità di questa progetto di riattivazione dei corsi di Ingegneria a Foggia”.

Concludono gli attivisti di Polifò: “Non è più tempo delle parole ma dei fatti, degli impegni concreti. Chi ha a cuore il futuro di questa provincia, di questa città, chi ha interesse a investire – perché tale è, non spesa ma investimento – sull’alta formazione, è chiamato a dare un segnale ora, subito. Altrimenti avremo perso la nostra personale battaglia. Ma, credeteci, a perdere sarà soprattutto la Capitanata. Lasciando a noi l’amaro dubbio sul modo di guardare da parte delle istituzioni agli interessi e al futuro del nostro territorio”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti foggiani vogliono ‘Ingegneria’, ma i corsi chiudono tra 11 giorni

FoggiaToday è in caricamento