rotate-mobile
Economia

A Roma battesimo per il centro studi nazionale di Fareambiente: la prima ricerca ‘parla’ foggiano

L’attività è in fase di svolgimento presso il liceo Volta di Foggia su un campione di mille studenti che poi sarà esteso ad altri istituti

Battesimo per il Centro Studi Nazionale di FareAmbiente a Roma alla presenza del Presidente del movimento ecologista, prof. Vincenzo Pepe, e di tutti i coordinatori regionali insieme a tanti ospiti del mondo della politica, delle forze dell’ordine e della società civile accorsi al Pantheon (Camera di Commercio) di Roma per l’assemblea nazionale di FareAmbiente.

Lo stesso Pepe in apertura della sua relazione ha spiegato l’importanza di un centro studi in grado di approfondire tematiche importanti ed in un certo senso anticipare i tempi delle tendenze degli italiani. La prima importante analisi sarà resa nota ad inizio del nuovo anno e darà la possibilità di comprendere il comportamento dei giovani studenti nei confronti del consumo di fumo, droga, di come si pongono riguardo ai nuovi modi di comunicare e poi anche il rapporto con la disabilità.

L’attività è in fase di svolgimento presso il liceo Volta di Foggia su un campione di mille studenti che poi sarà esteso ad altri istituti. Tra gli interventi, da evidenziare quello del dott. Aldo D’Alessandro, in qualità di vice presidente del Centro Studi che ha rimarcato la necessità di far calare maggiormente nella realtà e nella quotidianità le istituzioni di ogni ordine e grado per comprendere meglio le necessità della gente ed in particolare dei giovani.

La prima ricerca, curata dal direttore scientifico del Centro Studi, dott. Roberto Parisi, si interesserà anche di alimentazione. Intanto, è possibile capire la tendenza delle abitudini dei ragazzi tra i 14 ed i 18 anni. Un 30% dichiara di fumare sigarette già al primo anno di scuola superiore, mentre oltre il 70% lascerebbe l’Italia per lavorare all’estero (soprattutto Inghilterra e Stati Uniti), mentre l'ambizione principale resta quella di fare il medico, l'ingegnere e l'insegnante. Tra gli hobby emerge la palestra, poi cinema, concerti e videogiochi. All’assemblea nazionale erano presenti anche gli altri componenti del direttivo del Centro Studi: Luca Ficucelo, Michele Pistillo e Marcello Amoroso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roma battesimo per il centro studi nazionale di Fareambiente: la prima ricerca ‘parla’ foggiano

FoggiaToday è in caricamento