Sabato, 24 Luglio 2021
Economia Viale Vittorio Veneto, 52

San Nicandro è "Gargano Solidale": tutto pronto per il Centro Polivalente per Minori

La struttura aprirà le sue porte in Viale Vittorio Veneto 52/54, con l’obiettivo di sostenere i minori con numerose attività, a cura dell'associazione guidata da Nazario Tancredi

Foto: www.destinazionegargano.it

Il Centro Aperto Polivalente per Minori "Gargano Solidale" sarà presto realtà. Lo scorso 14 maggio, la Regione Puglia ha completato la fase istruttoria per la procedura di Iscrizione al Registro delle strutture e dei servizi autorizzati all'esercizio delle attività socio-assistenziali destinate ai Minori, relativa alla realtà garganica.

“A breve, ci sarà l'inaugurazione ufficiale del Centro Polivalente per Minori che segna per la nostra associazione la concretizzazione di un sogno e per l'intera città di San Nicandro un significativo passo in avanti verso nuove prospettive in tema di solidarietà”, spiega il presidente Nazario Tancredi. “Una realizzazione che ha radici profonde, nella nostra innata vocazione che interpreta la solidarietà e la sussidiarietà come i fattori determinanti affinché questa, e successivamente, anche altre iniziative ad alta valenza sociale troveranno il loro compimento”.

In un contesto di grave crisi e scoraggiamento generale la nascente realtà si impegna a favorire lo sviluppo sociale del territorio partendo proprio dalle fasce più deboli. Il Centro Aperto Polivalente per Minori aprirà le sue porte in Viale Vittorio Veneto 52/54, con l’obiettivo di sostenere i minori nel mettere in atto capacità e comportamenti che determinano nuove competenze e stimolino l’auto-motivazione; promuovere il senso di responsabilità; valorizzare le risorse dei minori nella ricerca della risoluzione ai problemi; - aiutare a gestire i propri stati d’animo.

Per centrare gli obiettivi prefissati, il Centro offrirà servizi come attività di supporto alla scuola; attività ricreative; attività culturali, teatrali, laboratoriali; attività sportive; vacanze invernali ed estive; momenti di informazione e formazione. “Nell'offrire questi servizi impiegheremo figure professionali funzionali alla realizzazione delle attività, quali educatori, educatori professionali, assistenti sociali, animatori. Per l'individuazione di queste figure professionali – conclude Tancredi - al momento sono in corso dei colloqui lavorativi”. Per informazioni: garganosolidale@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Nicandro è "Gargano Solidale": tutto pronto per il Centro Polivalente per Minori

FoggiaToday è in caricamento