rotate-mobile
Economia San Michele / Piazza XX Settembre

Dopo Boldrini e Bray, a Foggia arriva anche il ministro Cécile Kyenge

Cécile Kyenge, ministro per l’Integrazione, parteciperà al convegno “Salute globale, cooperazione immigrazione e viaggi”

Dopo Boldrini e Bray, a Foggia arriva anche il ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge, che interverrà al convegno “Salute globale, cooperazione immigrazione e viaggi”, promosso dalle associazioni Anolf e Solidaunia in collaborazione con l'Università degli Studi di Foggia. L’evento si terrà lunedì 2 dicembre, alle 9, nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana.

Il convegno mira a dare risposte a interrogativi importanti: quale riflessione e quale contributo può dare la cooperazione internazionale alla progressiva integrazione degli immigrati nel nostro Paese? Quali stimoli possono venire dalle comunità immigrate presenti nei nostri territori alla cooperazione internazionale?  Tematiche rilevanti che sottolineano come cooperazione e immigrazione siano un binomio inscindibile in un mondo in cui l'abbattimento delle frontiere e i processi di globalizzazione rendono sempre più vicini i popoli.

Il convegno "Salute globale, cooperazione immigrazione e viaggi", sarà anche l’occasione per presentare il Corso di perfezionamento post-laurea dall'omonimo titolo. Organizzato dal Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell'Ateneo di Foggia, il corso è rivolto a tutti coloro che, per motivi di studio, lavoro o  interesse culturale, intendano  approfondire i temi della salute globale in un mondo in continua trasformazione.

Prenderanno parte all’evento Lorenzo Lo Muzio, direttore del dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Maurizio Ricci, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Foggia, Francesco Pio Tamburrino, vescovo dell'arcidiocesi Foggia-Bovino, Fabio Costantini, commissario straordinario della Provincia, Maria Luisa Latella e Gianni Mongelli, prefetto e sindaco di Foggia

GLI INTERVENTI: ‘Introduzione alla salute globale’ di Eduardo Missoni per l’Università Bocconi, ‘Salute ed immigrazione nel sistema Italia’ di Mohammed Saady, presidente nazionale ANOLF, ‘La cooperazione come opportunità di crescita’ di Gianfranco Cattai, presidente FOCSIV, ‘Medicina dei viaggi’ di Gaetano Scotto, presidente CESMET di Foggia, ‘Il ruolo degli enti locali in materia di tutela della salute dei cittadini immigrati’ di Elena Gentile, assessore regionale al Welfare. Conclude i lavori Cécile Kyenge, ministro per l'Integrazione. Modera Fulvio Di Giuseppe  de ‘La Repubblica’ di Bari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo Boldrini e Bray, a Foggia arriva anche il ministro Cécile Kyenge

FoggiaToday è in caricamento