Economia

Proposte progettuali per le scuole: arriva a Foggia il catalogo per i dirigenti scolastici

Regione Puglia, ASL FG e Ufficio Scolastico Regionale insieme per la promozione della Salute nella scuola. Presentato il catalogo per l'offerta didattica 2014-2015. E c'è un concorso: chi vince va all'Expo di Milano

Una guida per i dirigenti scolastici, utile ad indirizzare l’offerta didattica rivolta agli studenti. È il catalogo delle proposte progettuali per le Scuole della Regione Puglia presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso il Liceo “Carolina Poerio” di Foggia alla quale hanno presenziato, tra gli altri, il direttore generale della ASL FG Attilio Manfrini, il presidente della VI commissione regionale alle Politiche Comunitarie, Lavoro e Formazione Professionale, Istruzione, Cultura Franco Ognissanti, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco Forliano, la dirigente del Servizio PATP dell’assessorato regionale al Welfare Giovanna Labate.

Nato dall’azione congiunta posta in atto dal Governo regionale della Sanità, del Welfare e della Scuola, il catalogo propone una serie di progettualità, condivise nella costruzione, nella metodologia e nella valutazione, che partono da una rilevazione del fabbisogno manifestato dalla scuola e dall’analisi dei dati epidemiologici evidenzianti lo stato di salute della popolazione e utili a determinare le azioni di promozione della salute nell’ambito scolastico.  Il catalogo presenta al suo interno una sezione contenente le proposte di intervento a carattere regionale suddivise per area tematica ed il ventaglio completo delle proposte provinciali che tengono conto delle specifiche peculiarità locali.

Tra le problematiche affrontate: la lotta al tabagismo, la prevenzione degli incidenti stradali, della sicurezza sui luoghi di lavoro, la lotta alle dipendenze (da quelle storiche come la dipendenza dall’alcol a quelle “figlie” dell’età moderna come la dipendenza da telefoni cellulari, internet, videogiochi e gioco d’azzardo), la promozione di una corretta alimentazione e la prevenzione dei comportamenti a rischio. New entry, i progetti formativi sui rischi connessi alla pratica del tatuaggio e del piercing e sui pericoli derivanti dall’uso eccessivo del web (ad esempio cyber bullismo e adescamento online).

Particolarmente interessante, poi, la sezione delle “Sperimentazioni” relativa alle progettualità che si contraddistinguono per l’innovazione tematica e la metodologia costruttiva. Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, inoltre, la regione Puglia parteciperà ad Expo 2015 di Milano con un concorso regionale per le scuole “Expo School Apulia” al quale potranno partecipare tutte le scuole che aderiranno ad almeno un progetto del catalogo. Per i vincitori sarà favorita la partecipazione all’Expo dei Milano per la diffusione dei progetti migliori.  All’elaborazione del catalogo ha partecipato il G.I.A. (Gruppo Interdisciplinare Aziendale), costituito da referenti della ASL FG (il coordinatore è il dott. Leonardo Brandonisio) e dell’Ufficio Scolastico provinciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proposte progettuali per le scuole: arriva a Foggia il catalogo per i dirigenti scolastici

FoggiaToday è in caricamento