rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Centro - Università / Viale Giuseppe di Vittorio

Volpe lascia con il botto: ecco la 'Casa dello Studente' e i suoi 60 posti letto

I presidenti di 'Libera' e della Regione Puglia, Don Luigi Ciotti e Nichi Vendola, inaugureranno la residenza universitaria di viale Giuseppe Di Vittorio

Dopo le recenti inaugurazioni del Polo Biomedico e di quello Umanistico, l'Università di Foggia si appresta a festeggiare gli studenti con la consegna all'Adisu della nuova residenza universitaria che porterà il nome di Francesco Marcone.

L'appuntamento è per mercoledì 30, quando alle 10 ci sarà il taglio del nastro alla presenza del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e del presidente di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" Don Luigi Ciotti, uno dei laureati illustri dell’Unifg avendo ricevuto nel 2006 la laurea honoris causa in Giurisprudenza.

L'evento sarà anche occasione per il rettore Giuliano Volpe di salutare, a conclusione del suo mandato, le massime autorità del territorio e i rappresentanti degli enti, delle istituzioni, del mondo imprenditoriale, dell'associazionismo e del volontariato con i quali l'Università degli Studi di Foggia ha instaurato in questi cinque anni di mandato rettorale un fruttuoso rapporto di collaborazione.

“Sono molto lieto della scelta – spiega Volpe - di intitolare la nuova casa dello studente a Francesco Marcone, assassinato il 31 marzo di 18 anni fa. Un caso insoluto, simbolo delle storie di tutte le altre vittime della mafia foggiana. Considero questa intitolazione un bel segnale, in una città e in un territorio difficile come quello di Capitanata, per affermare, valorizzare e promuovere la cultura della legalità soprattutto tra i giovani che sono particolarmente sensibili a questa tematica".

Alle 11.30, nell'Auditorium della Biblioteca provinciale la Magna Capitana, si terrà un convegno sul tema della lotta alla mafia attraverso lo strumento della confisca dei beni dal titolo "Bene confiscato alla mafia, bene comune".

La ristrutturazione dell’immobile, sito a Foggia in viale Giuseppe Di Vittorio n. 99, già sede dell’Istituto tecnico programmatori “Pascal" di proprietà dell’IPAB “Maria Cristina di Savoia”, è stata realizzata dall’Università di Foggia grazie all’approvazione di un progetto di co-finanziamento (bando MIUR di rifinanziamento della Legge 338/2000) ottenuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, per un valore di 4.517.400,00 di euro.

L’edificio ospiterà 60 nuovi posti letto per gli studenti fuori sede iscritti all’Ateneo foggiano. La struttura, occupa una superficie di circa 3.800 mq distribuita su più livelli e, oltre a rendere disponibili nuovi posti letto di cui 4 per studenti diversamente abili, offrirà spazi per attività culturali e ricreative proprie di una residenza universitaria tra cui un’aula video, un computer point, alcune aule studio, una biblioteca e una sala lettura e, all’esterno, un campo da basket.

La struttura residenziale, per il contesto urbano in cui si inserisce, renderà molto agevole la vita universitaria degli studenti. L’immobile, infatti, oltre a confinare con la Biblioteca Provinciale, si trova a pochi minuti dal Palazzo Ateneo di Via Gramsci, dal centro cittadino e, soprattutto, dal polo economico-giuridico costituito dai Dipartimenti di Giurisprudenza e di Economia. La casa dello studente in Viale Di Vittorio si aggiunge alla residenza universitaria in Via Trieste e a quella in Via Galanti inaugurata nel gennaio 2012 e intitolata a Marina Mazzei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volpe lascia con il botto: ecco la 'Casa dello Studente' e i suoi 60 posti letto

FoggiaToday è in caricamento