Integrazione sociale, ad Apricena nasce la “Bottega Solidale”

Si tratta di una attività che vedrà coinvolti i ragazzi diversamente abili di Apricena e si svolgerà nel centro polivalente “La Ninfea”

Ada Soccio

Un vero e proprio laboratorio artigianale con la possibilità di creare oggetti da vendere per scopi sociali. Ad Apricena, su iniziativa dell’Assessorato alla Politiche Sociali, prende il via il progetto “Bottega Solidale”.

Si tratta di una attività che vedrà coinvolti i ragazzi diversamente abili di Apricena e si svolgerà nel centro polivalente “La Ninfea” di Apricena. All’interno di quei locali potranno essere realizzati manufatti, oggettistica e  opere artistiche di ogni genere.

“E' un progetto innovativo – spiega l’Assessore Ada Soccio – con il quale proseguiamo il percorso dedicato ai diversamente abili. Quest’anno, come Amministrazione, abbiamo messo in cantiere diversi progetti dedicati alla Disabilità, come ad esempio l’istituzione di Borse Lavoro specifiche destinate a questi nostri fratelli. La “Bottega Solidale” si innesta su questa strada che punta ad una sempre maggiore inclusione e integrazione”.

“La “Bottega Solidale” – ricorda Soccio – è aperta sia alle persone che frequentano normalmente in centro “La Ninfea” che ad altri amici disabili, in età non scolare. La finalità è quella di far sentire sempre più coinvolte queste persone in attività concrete, con una azione di inclusione sociale che renda la persona disabile sempre più protagonista della propria vita, aumentando la consapevolezza di sé”.

L’iniziativa  è aperta e vuole coinvolgere tutta la cittadinanza. Infatti nella “Bottega Solidale” saranno creati dei veri e propri mercatini con gli oggetti realizzati, i cui ricavati saranno destinati dall’Amministrazione Comunale ad attività in favore della Disabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Zona gialla in Puglia ipotesi "elevata". Verso il ritorno dell'autosegnalazione: "Magari con la prenotazione del tampone"

  • La nuova ordinanza di Emiliano sulle scuole in Puglia: "Quella che sto per emanare rinnova le disposizioni in vigore"

  • La Puglia diventa gialla: da domenica riaprono bar e ristoranti (fino alle 18) e via libera agli spostamenti tra comuni

  • Choc a Foggia, ragazza aggredita senza motivo in zona Sacro Cuore: "Ho avuto paura, sono scossa"

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Tragedia sulla A14: uomo si toglie la vita lanciandosi da un ponte

Torna su
FoggiaToday è in caricamento