rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia Cagnano Varano

Con i soldi della ecotassa la bonifica del Lago di Varano

I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle hanno ricevuto rassicurazioni dall'assessore Santorsola. Rosa Barone e Antonio Trevisi: "Il nostro lavoro è servito"

L’ecotassa servirà a bonificare il lago di Varano. La battaglia dei consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle – che in tal senso hanno ricevuto rassicurazioni dall’assessore Santorsola - ha sortito gli effetti sperati. “Ribadiamo con forza ciò che diciamo da mesi riguardo alle problematiche del lago di Varano: un intervento di bonifica e tutela del patrimonio lacustre è di prioritaria importanza”

I cinquestelle hanno chiesto anche “se siano previsti uno studio idrodinamico delle correnti, un dragaggio dei due canali di alimentazioni principali (per apportare salinità e ossigenazione alle acque) e un’adozione specifica di un sistema di griglie nei canali, tali da favorire la ripopolazione dei pesci e la rimozione di eventuali impianti intensivi di mitilicoltura che danneggiano l’equilibrio faunistico”.

Concludono Rosa Barone e Antonio Trevisi: “Il Lago rappresenta una delle più importanti fonti di profitto per i cittadini dei paesi limitrofi, per le attività di pesca e per la mitilicoltura, oltre ad essere un sito di importanza comunitaria all’interno del parco nazionale del Gargano, facente parte della riserva naturale Isola Varano. Sono passati quasi due anni dall’alluvione e non possiamo accettare che la Regione ancora non intervenga nella tutela e recupero del lago così come delle zone che dall’alluvione sono ancora danneggiate. Dal canto nostro ci impegneremo a tenere sempre vivo il dibattito in Assessorato ed a partecipare a tutti i tavoli tecnici che seguano le fasi della bonifica.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con i soldi della ecotassa la bonifica del Lago di Varano

FoggiaToday è in caricamento