Foggiani sedotti dal Black Friday: per la Confcommercio "sperimentazione riuscita"

Bilancio più che positivo come certificano gli incrementi negli incassi del periodo. Negozi di abbigliamento, pelletteria, tecnologia e articoli da regalo hanno raggiunto incassi vicini a quelli della vigilia di Natale

Alla fine sono stati circa 400 gli esercizi commerciali di Foggia che, su sollecitazione di Confcommercio, hanno aderito all’edizione 2016 del Black Friday cittadino. Una sperimentazione che ha visto riversarsi nelle vie del centro migliaia di persone, che hanno potuto approfittare della scontistica particolare messa a disposizione eccezionalmente per la giornata di shopping.

Per la maggior parte degli aderenti - fanno sapere dalla Confcommercio - i numeri parlano di incrementi significativi negli incassi del periodo. A beneficiare principalmente della giornata speciale sono stati, come prevedibile, i negozi del settore abbigliamento e pelletteria, oltre che quelli legati alla tecnologia e agli articoli da regalo. Ma anche molti bar e pubblici esercizi hanno caratterizzato la loro giornata con offerte speciali che hanno attirato nuovi clienti.

Per il presidente della Confcommercio provinciale, Damiano Gelsomino: “l’iniziativa di venerdì scorso può rappresentare un momento di svolta per le politiche di rilancio del commercio. Il coinvolgimento diretto dei negozianti, supportati dalla struttura tecnica e da una attività di comunicazione condivisa attraverso i social network, ha generato un risultato andato oltre le attese. Ora si tratta di consolidare questo voglia ritrovata di stare insieme in modo propositivo”.

Prosegue Gelsomino: “Il prossimo passo sarà quello di coinvolgere in questa politica di rilancio del settore attraverso gli eventi, anche gli altri grandi centri della provincia. Azioni che, una volta definiti i Distretti Urbani del Commercio, potranno contare anche su pianificazione e programmazione definite e risorse economiche dedicate”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sulla stessa lunghezza d’onda si è espresso anche Silvio Salvatori, uno dei commercianti foggiani direttamente coinvolto nell’organizzazione dell’evento: “Con Confcommercio, intensificando anche la positiva collaborazione con il Comune, proporremo in futuro altre iniziative commerciali speciali che aumentino l’attrattività della nostra città. Dobbiamo fare tesoro dell’esperienza Black Friday per migliorarci sempre più, correggendo le piccole disfunzioni che pure ci sono state. Ma il successo è innegabile, con incassi vicini a quelli della Vigilia di Natale, con molti colleghi che hanno prolungato le offerte all'intero weekend".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • "Che ore sono?", poi scatta la violenza: in cinque aggrediscono ragazzo in centro. "Togli la mascherina quando parli con noi"

  • In serata il nuovo Dpcm Conte: stretta sulla movida e ipotesi coprifuoco. A rischio sport dilettantisti, cinema e teatro

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento