rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Il Comune dimentica gli impegni presi con i dipendenti Ataf: dove sono i 600mila euro promessi?

I sindacati: "Non c’è nessuna voce, nel bilancio preventivo del Comune di Foggia, riguardante i 600.000 euro da destinare ai lavoratori che si sono visti decurtare i propri salari per far fronte a all’emergenza"

Non c’è nessuna voce, nel bilancio preventivo del Comune di Foggia, riguardante la somma di 600.000 euro, somma da trasferire nelle casse dell'azienda Ataf e da destinare anche ai lavoratori che si sono visti decurtati, pesantemente, i propri salari per far fronte a un’emergenza che sembrerebbe ormai trascorsa.

E’ quanto denunciano le segreterie territoriali dei sindacati Filt Cgil, UilTrasporti, Ugil, Confail e Faisa Cisal che ribattono: “Se l'azienda ha potuto chiudere in attivo il bilancio consuntivo del 2016, è grazie al sacrificio economico e lavorativo sopportato da tutti i lavoratori. La previsione di quella risorsa, con un impegno dichiarato dal sindaco nel corso del confronto con i sindacati, rappresenta un tassello fondamentale del piano di risanamento economico cui l’elemento ‘lavoro’ ha dato un contributo decisivo”.

“Ora, anche la proprietà si assuma le proprie responsabilità e faccia la sua parte: restituisca quella risorsa economica anche ai lavoratori”, battono il pugno i sindacati. “Il mancato trasferimento, da parte del Comune di Foggia della somma evidenziata comporterebbe la vanificazione dei sacrifici prodotti, e l'azienda Ataf - e con essa i 230 dipendenti - si troverebbe in seria difficoltà economica e della gestione”.

Non solo somme in bilancio. Le organizzazioni sindacali evidenziano anche le ormai ataviche problematiche che affliggono l’azienda di trasporti, due delle quali potrebbero rivelarsi particolarmente deleterie. La prima fa riferimento ad un parco autobus ormai al collasso; la seconda al mancato conferimento dei parametri e degli scatti spettanti ai dipendenti Ataf da gennaio 2015.

“Tra l’altro, le somme utili alla questione sono state rese disponibili da una direttiva della Consulta a cui, chi di dovere, non ha mai dato attuazione nonostante le nostre reiterate richieste. Per quanto esposto – concludono i sindacati – chiediamo al sindaco di Foggia che la somma spettante ad Ataf e ai suoi dipendenti sia inserita nella Delibera di riequilibrio finanziario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune dimentica gli impegni presi con i dipendenti Ataf: dove sono i 600mila euro promessi?

FoggiaToday è in caricamento