rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Ferrovie del Gargano dà una mano all'Ataf: da 80mila a 100mila euro per il biglietto unico

Dal 12 settembre con il biglietto o l’abbonamento di Ferrovie del Gargano si potrà viaggiare gratis sui mezzi pubblici di Foggia. L’accordo passa dai precedenti 80mila euro agli attuali 100mila euro

Chi viaggia con Ferrovie del Gargano, dal 12 settembre potrà utilizzare i mezzi del trasporto pubblico di Foggia con lo stesso biglietto. E’ l’accordo raggiunto questa mattina tra i vertici delle aziende a Palazzo di Città in un incontro coordinato dal sindaco Landella

Una buona notizia per gli studenti e i lavoratori che quotidianamente si spostano nel capoluogo dauno o fanno rientro a casa da Foggia: si tratta dei viaggiatori di Lucera, Alberona, Biccari, Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Faeto, Castelluccio Valmaggiore, Pietramontecorvino, Roseto Valfortore, San Bartolomeo in Galdo, Volturino e di tutte le località della tratta ferroviaria Peschici-San Severo 

L’intesa prevede un incremento della cifra riconosciuta da Ferrovie del Gargano ad Ataf SpA, che passa dai precedenti 80mila euro agli attuali 100mila euro, sempre più Iva. FdG, inoltre, verserà in anticipo nelle casse dell’azienda foggiana l’ammontare complessivo delle due annualità in cui l’accordo sarà valido.

Ha commentato il primo cittadino di Foggia: “Si tratta di un accordo importante, che rinnova l’intesa scaduta lo scorso 30 giugno. Attraverso questo accordo commerciale si mette in campo una collaborazione virtuosa che aiuta e migliora la qualità e l’efficienza trasporto pubblico su scala provinciale, in particolare venendo incontro a studenti e lavoratori che quotidianamente raggiungono Foggia dai centri della Capitanata serviti da Ferrovie del Gargano in rappresentanza della proprietà di Ataf”.

Sottolinea il presidente Raffaele Ferrantino: “Con il rinnovo dell’intesa tra Ataf SpA e Ferrovie del Gargano prosegue una collaborazione intelligente, che nel recente passato ha già prodotto risultati rilevanti a favore di coloro i quali giungono a Foggia per lavoro o per studio, spesso da aree molto distanti dal comune capoluogo. Non è infatti un caso se abbiamo scelto di fissare la decorrenza dell’intesa al 12 settembre, così da permettere soprattutto agli studenti di poterne beneficiare in concomitanza con la riapertura degli istituti scolastici. Questo accordo, inoltre, assume per Ataf SpA una notevole importanza in termini economici, soprattutto nel momento delicatissimo che l’azienda sta attraversando”.

Questo il commento del dott. Vincenzo Germano, direttore generale di Ferrovie del Gargano e vicepresidente di Confindustria Foggia con delega al territorio: “Una soluzione auspicata dalla nostra azienda perché da tempo sposiamo la filosofia del trasporto integrato per offrire maggiori servizi alla nostra clientela. Esperienza che a Foggia si consuma da anni. I nostri viaggiatori continueranno a fruire di tale opportunità. Migliorarsi per i viaggiatori è il primo obiettivo per una azienda di trasporto. Una proposta che colloca Foggia nel novero delle città italiane in cui tale agevolazione è già in essere”.

Inoltre chi ha un abbonamento o un biglietto ferroviario da e per Foggia potrà viaggiare anche sui mezzi urbani San Severo della FdG: “Crediamo molto in questo genere di offerta, ecco perché abbiamo rinnovato l'accordo con Ataf pur nella consapevolezza delle momentanee difficoltà che quest’ultima attraversa” ha sottolineato Germano, che ha concluso: “Sappiamo, purtroppo che l’azienda di trasporto urbano non sta vivendo un periodo sereno per cui abbiamo dovuto profondere ulteriori risorse pur di accogliere le richieste formulateci nella speranza di poter, seppure in parte, contribuire ad alleviare le difficoltà in cui, in queste settimane, versano i lavoratori unitamente alle loro famiglie. È un aiuto concreto a questi uomini che da tempo si adoperano per avere garanzie sul loro futuro lavorativo”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie del Gargano dà una mano all'Ataf: da 80mila a 100mila euro per il biglietto unico

FoggiaToday è in caricamento