Biccari, il comune virtuoso dei Monti Dauni dove la differenziata genera ecobonus (e fa girare l'economia)
Il progetto illustrato dal sindaco Gianfilippo Mignogna alle telecamere La7, durante il programma 'Tagadà'. Nel paese dei Monti Dauni, differenziata al 65%
Benvenuti a Biccari, il paese delle 'buone pratiche' dove la raccolta differenziata genera eco-bonus e fa 'girare' l'economia locale.
Un comune virtuoso, additato come esempio durante la trasmissione La7 'Tagadà', le cui telecamere si sono collegate col paese sui Monti Dauni e il suo sindaco, Gianfilippo Mignogna. E' toccato proprio al primo cittadino illustrare i dettagli del progetto: in breve, a Biccari, ogni kg di rifiuti correttamente conferiti genera un ecobonus da spendere in alcuni negozi del paese. In questo modo si incentivano le buone pratiche della differenziata e si sostiene l'economia locale.
Alla base del progetto, vi è un accordo Comune - Commercianti: è l'amministrazione comunale, infatti, a rimborsare gli eco-buoni ai negozianti, grazie alle risorse risparmiate con una differenziata spinta (in media 65%, ma sono state registrate punte fino al 78%) e al conferimento minimo in discarica.
In Evidenza
-
Saturimetro: cos'è e quali sono i modelli migliori in commercio
-
Lotteria Italia: 10 anni fa il biglietto da 1,2 milioni vinto ad Ascoli Satriano e mai riscosso, vendite dimezzate a Foggia
-
Ondata di gelo in arrivo, appello alla popolazione di Capitanata: "Accogliete per due mesi un cane anziano del canile"
-
I carabinieri portano la Befana ai bambini ricoverati a Casa Sollievo: donati zainetti con materiale ludico-ricreativo