rotate-mobile
Economia Centro - Università / Viale Michelangelo, 1

La speranza è l’ultima a morire: per la ‘Magna Capitana’ c’è il Ministero

Michele Bordo e Colomba Mongiello hanno avviato i contatti con il ministro Franceschini. La biblioteca provinciale potrebbe passare nella competenza del Ministero

C’è una svolta – o almeno si spera - per le sorti della ‘Magna Capitana’. Alla vigilia della riunione congiunta tra Comune e Provincia, gli onorevoli di Capitanata, Colomba Mongiello e Michele Bordo rivelano che ci sarebbero tutte le condizioni per la biblioteca provinciale di passare nella competenza del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche. La possibilità è emersa all’esito dei contatti avuti dai deputati di Foggia e Manfredonia con il ministro Dario Franceschini: “La piena disponibilità offerta dal ministro ci consente di avviare immediatamente il confronto istituzionale tra Ministero, Provincia di Foggia e Regione Puglia a cui siamo pronti a fornire ogni utile contributo per garantire un futuro alla Biblioteca provinciale e a chi ci lavora con tanto impegno e passione".

Bordo e Mongiello aggiungono: "Abbiamo sottoposto al ministro il caso della Biblioteca provinciale di Foggia ed il serio rischio che questo presidio culturale sia travolto dalla riforma costituzionale e dalla conseguente cancellazione delle Province. E' un evento che non possiamo consentire accada!” E sottolineano: “La Magna Capitanata è il luogo in cui, negli ultimi 40 anni, si sono formati migliaia di cittadini della nostra terra; dove si custodiscono preziose testimonianze del nostro passato; dove si produce il fecondo scambio di idee e opinioni che ha contribuito e contribuisce a costruire la coscienza civica”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La speranza è l’ultima a morire: per la ‘Magna Capitana’ c’è il Ministero

FoggiaToday è in caricamento