rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Erogazione incentivi: un bando per il mantenimento stoppie derivanti da colture a cereali

Le domande per l’ammissione al contributo dovranno pervenire alla Provincia di Foggia, entro e non oltre il 30 Luglio 2013

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

E’ stato pubblicato dal Settore Sviluppo Economico della Provincia di Foggia, il bando per l’erogazione di incentivi finalizzati ad interventi di miglioramento ambientale a scopo faunistico, che prevede un contributo per il mantenimento delle stoppie derivanti da colture a cereali che dovrà essere così attuato: il fondo, oggetto di incentivo, dell’estensione minima di Ha 3.00.00 e massima di Ha 10.00.00, deve essere costituito da un’unica particella o da una pluralità di particelle contigue.

Ai fini del bando, la superficie sarà arrotondata in eccesso (es. 3.50.01 Ha sarà considerata pari a Ha 3.60.00); i relativi lavori colturali dovranno avvenire dopo il 01/10/2013 previa aratura e non bruciatura delle stoppie; divieto di pascolo e di ogni altra forma di allevamento; l’area oggetto di contributo, entro 10 giorni dalla conclusione della fase di raccolta, dovrà essere perimetrata con fasce di sicurezza / precesa avente larghezza non inferiore a dieci metri, così come stabilito dall’art. 3 della L.R.15/97 “Norme in materia di bruciatura delle stoppie".

Può essere realizzato in tutto il territorio di caccia programmata, ivi comprese le Zone di Ripopolamento e Cattura e Oasi di Protezione, SIC, ZPS, IBA, con esclusione dei terreni ricadenti in aree Parco Nazionale e Regionale.

I fondi dovranno essere ubicati ad una distanza non inferiore a: 100 mtl. dalle ferrovie e strade carrozzabili e 150 mtl. dalle abitazioni, fabbricati rurali, opifici agricoli ed industriali. Possono accedere agli incentivi, tutti i conduttori agricoli, possessori o proprietari dei fondi, che decidono di voler posticipare l’aratura delle stoppie sino al 1 ottobre.

Il bando è stato pubblicato all’Albo Pretorio della Provincia di Foggia e sul sito www.provincia.foggia.it, nonché divulgato nei Comuni della provincia di Foggia, Associazioni Agricole, Associazioni Venatorie e Ambientaliste, A.T.C. Foggia. Il modello di domanda è disponibile anche presso la Provincia di Foggia - Settore Sviluppo Economico - Ufficio Caccia, via P. Telesforo, 20. Le domande per l’ammissione al contributo dovranno pervenire alla Provincia di Foggia, entro e non oltre il 30 Luglio 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erogazione incentivi: un bando per il mantenimento stoppie derivanti da colture a cereali

FoggiaToday è in caricamento