Spiagge a misura di bambino, i pediatri premiano il Gargano: 'Bandiera Verde' a Rodi Garganico e Vieste

Le cittadine garganiche tra le 13 località premiate in Puglia. La regione si attesta al terzo posto della classifica nazionale per spiagge consigliate dai pediatri per l'estate 2020

Immagine di repertorio

Continuano a svettare, sul Gargano, le 'Bandiere Verdi' che certificano le spiagge a 'Misura di Bambino'

Premiate, ancora una volta, le coste di Rodi Garganico e Vieste. Le due cittadine garganiche sono rientrate tra i 144 comuni italiani, spagnoli e quest'anno anche romeni insigniti della 'Bandiera Verde' dei pediatri 2020. Il primato di bandiere spetta alla regione Calabria, con 18 'vessilli' guadagnati sul campo, seguono Sicilia e Sardegna con 16 vessilli e terzo posto alla Puglia con 13 bandiere assegnate.

Oltre alle due cittadine garganiche, infatti, le altre località pugliesi consigliate alle famiglie sono Fasano (Brindisi), Gallipoli (Lecce), Ginosa-Marina di Ginosa (Taranto), Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trabi), Marina di Pescoluse (Lecce), Marina di Lizzano (Taranto), Melendugno (Lecce), Ostuni (Brindisi), Otranto (Lecce), Polignano a Mare - Cala Fetente - Cala Ripagnola - Cala San Giovanni (Bari) e Porto Cesareo (Lecce).

Le caratteristiche che accomunano le varie spiagge premiate? Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e infine gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti per i grandi nelle vicinanze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Travolge e uccide 35enne, scappa ma telecamere e frammenti lo incastrano: arrestato per omicidio stradale

  • Emiliano chiede la 'zona rossa' per la provincia di Foggia: "Qui massima gravità e livello di rischio alto"

  • "Mamma come l'ho combinato". Tutte le vittime della violenta 'Società Foggiana': "Qui le estorsioni devi pagarle a noi"

  • Coronavirus: la Puglia resta in zona arancione

  • Finisce in carcere l'uomo che ha investito e ucciso Vincenzo Maffeo. Aveva portato a riparare il mezzo da un carrozziere

  • Sua moglie è positiva, lui è in isolamento ma va ugualmente a lavorare: segnalato al 112 e multato dai carabinieri

Torna su
FoggiaToday è in caricamento