rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Isole Tremiti

Bandiere blu, Gargano in festa. Dalla conferma di Peschici alla prima volta delle Tremiti: due messaggi contro la crisi

Esultano i due comuni del Parco Nazionale del Gargano per gli importanti riconoscimenti. Fentini: "Ad ottenere il marchio di qualità è stata la spiaggia 'Cala delle Arene' di San Domino’. Siamo felicissimi". E Peschici fa 13. Tavaglione: "Da un mese è zona bianca, non resta che venire da noi a trascorrere l'estate"

Per Peschici non è una novità, ma per le Isole Tremiti si tratta della prima volta. La Bandiera blu sventolerà nei due Comuni del Parco Nazionale del Gargano che esulta per questi importanti riconoscimenti che arrivano in un anno difficilissimo per il turismo.

Il Covid-19 non ha fermato l’ong danese Fee (Foundation for Environmental Education), che ha premiato anche quest’anno lo sforzo delle amministrazioni con una cerimonia digitale. “Siamo felicissimi di aver ottenuto per la prima volta questo importante riconoscimento in un anno che non dimenticheremo – spiega il sindaco delle isole Antonio Fentini – anche se alle Isole Tremiti per fortuna il Coronavirus non è mai arrivato. Ad ottenere il marchio di qualità è stata la spiaggia 'Cala delle Arene' di San Domino’.  Un risultato importante che premia il duro lavoro fatto dall’amministrazione comunale che oggi brinda all’estate 2020.

Non basta il mare per aggiudicarsi il vessillo blu, ma serve un sistema di servizi riassunto in 32 criteri che la giuria nazionale valuta in modo sempre più dettagliato. Tra questi la raccolta differenziata, la gestione dei rifiuti pericolosi, le spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, accessibilità per disabili, una buona rete turistica e alberghiera. Senza dimenticare anche una particolare attenzione all’educazione ambientale. Criteri per i quali sono state confermate anche quest’anno le spiagge di Peschici: Sfinale, Gusmay, baia di Calalunga, Baia di Manaccora, baia San Nicola, Procinisco, Baia di Peschici.

Per la tredicesima volta la bandiera sventola sul nostro mare – aggiunge Franco Tavaglione, sindaco di Peschici – ma oggi questo importante riconoscimento assume una valenza molto più rilevante perché ci permette di promuovere in un periodo di grande crisi un sistema di qualità, pubblico e privato, che funziona alla perfezione. Se a questo si aggiunge che da oltre un mese Peschici è zona bianca, non resta che venire a trascorrere l’estate da noi, perché il Gargano è sicuro”. 

Ne è convinto anche il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano Pasquale Pazienza: “L’Ente si complimenta con i sindaci per questo doppio risultato che coinvolge la nostra Area Marina Protetta Isole Tremiti e il Comune di Peschici, dichiara il presidente Pasquale Pazienza. Queste bandiere sono un’iniezione di ottimismo per il turismo che deve ripartire e il nostro Parco ha tutte le carte in regola per garantire ai visitatori un’offerta a 360 gradi. Non solo spiagge ma anche natura incontaminata, enogastronomia di eccellenza, borghi piccoli ma di grande rilievo culturale e scenari ideali per praticare sport all’aria aperta. Tutto questo favorisce anche un turismo lento e sostenibile e fa del Parco Nazionale del Gargano una delle destinazioni più appetibili per l’estate ormai imminente anche perché – con i suoi enormi spazi – è in grado di garantire quel distanziamento sociale imposto dall’emergenza sanitaria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere blu, Gargano in festa. Dalla conferma di Peschici alla prima volta delle Tremiti: due messaggi contro la crisi

FoggiaToday è in caricamento