rotate-mobile
Economia Apricena

Bonifica dell’amianto e rifacimento di marciapiedi e facciate: Apricena si rifà il look

Confermati i contributi per il 2016. Potenza e Dell’Erba festeggiano: “Dopo i 25 cantieri del 2015, si potranno attivare nuove economie”

Bonifica dell’amianto, marciapiedi e facciate: ad Apricena confermati i contributi per il 2016. L’Amministrazione comunale prosegue la sua opera di sostegno all’artigianato locale anche per il 2016 attraverso la pubblicazione di tre bandi per l’erogazione di contributi per il rifacimento delle facciate dei palazzi, lo smaltimento controllato dell’amianto e il rifacimento dei marciapiedi.

“Si tratta di misure molto importanti che riproponiamo e che nel 2015 hanno consentito l’apertura di 25 piccoli cantieri sul nostro territorio”, commentano il sindaco Antonio Potenza e l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Dell’Erba. È possibile presentare domanda per ogni bando pubblico entro le ore 12:00 del 27.02.2016.

MARCIAPIEDI. “A questo avviso pubblico – spiega Dell’Erba – possono accedere tutti i cittadini in forma singola o associata. È stato previsto un contributo fino a duemila euro in proporzione all’intervento da attuare. Per accedere ai fondi è necessario che il progetto preveda l’utilizzo della Pietra di Apricena”. Il bando e i moduli di partecipazione.

AMIANTO. “Anche questa misura – sottolinea l’Assessore – riprende una iniziativa che ha avuto grande seguito nel 2015, grazie anche alla grande opera di sensibilizzazione sui rischi del cattivo smaltimento dell’amianto portata avanti dal Consigliere Comunale Giuseppe Specchiulli. Saranno stanziati 2.500 euro a fondo perduto in proporzione al singolo intervento. Nel 2015 abbiamo finanziato una decina di interventi di eliminazione dell’eternit da strutture private. Riscontrando un drastico calo dell’abbandono di questo materiale nelle nostre campagne”. Il bando e tutte le indicazioni.

FACCIATE. “Nell’ottica della riqualificazione di tanti immobili presenti sul nostro territorio, con particolare attenzione alle case del centro storico, abbiamo stanziato fondi per la ristrutturazione delle facciate, con contributi a fondo perduto fino a 2.500 euro. Anche questa misura ha trovato risposta e apprezzamento sia nei Cittadini che nelle imprese locali e abbiamo deciso di riproporlaì. E’ possibile scaricare tutta la documentazione online oppure rivolgersi presso gli uffici comunali per ogni chiarimento”.

La nostra Amministrazione – riprende Potenza – dimostra con questi provvedimenti e con i fatti concreti di lavorare nell’interesse dei cittadini e nel sostegno delle imprese e degli artigiani locali. Grazie a questi tre bandi si potranno attivare decine di microeconomie che daranno respiro a molti artigiani, colpiti duramente della crisi. Inoltre diamo attenzione all’ambiente, con lo smaltimento controllato dell’amianto, e soprattutto – conclude – valorizziamo sempre di più la nostra Madrepietra, ormai protagonista assoluta di tutti i cantieri di Apricena”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica dell’amianto e rifacimento di marciapiedi e facciate: Apricena si rifà il look

FoggiaToday è in caricamento