rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Economia

Banco farmaceutico: carità in opera contro la povertà sanitaria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

La misericordia di Orta Nova, grazie all'accordo con il banco farmaceutico di Foggia, al più presto inaugurerà il suo 4° banco di carità, dopo quello del vestiario, alimentare e degli ausili per disabili e che entrerà in funzione entro pochi giorni. In particolare il Banco Farmaceutico risponderà al bisogno farmaceutico delle persone indigenti grazie alla collaborazione locale della misericordia di Orta Nova, secondo 4 valori irrinunciabili: centralità della persona, educazione, sussidiarietà e professionalità.

Il Banco Farmaceutico mette quindi in relazione virtuosa differenti soggetti che portano il loro contributo di esperienza e professionalità per un reciproco arricchimento, educando le persone alla condivisione e alla gratuità.

CENTRALITA' DELLA PERSONA

Banco Farmaceutico accoglie ogni persona nella sua interezza non considerandola unicamente per il suo bisogno immediato. Un gesto concreto come la donazione di un farmaco diventa così occasione di una condivisione profonda che investe ogni aspetto della vita.

EDUCAZIONE

Farmacisti, volontari, aziende, cittadini donano liberamente a Banco Farmaceutico parte delle proprie risorse e del proprio tempo per condividere le necessità dei più bisognosi. Così facendo vengono educati a vivere la gratuità come dimensione della propria vita.


SUSSIDIARIETA'

Banco Farmaceutico agisce attraverso la collaborazione con le diverse realtà presenti sul territorio che operano in prima linea nell'assistenza agli indigenti, valorizzando le risorse, le capacità e le specificità di ciascuno.

PROFESSIONALITA'

Banco Farmaceutico opera con elevati standard professionali per il trattamento dei farmaci, garantendo sempre l'integrità dei farmaci e facendo in modo che ogni persona riceva la più alta qualità di cura farmacologica possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banco farmaceutico: carità in opera contro la povertà sanitaria

FoggiaToday è in caricamento