rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

L’AIGA elegge il nuovo segretario nazionale: è l’avvocato foggiano Michele Vaira

E' il primo esponente dauno nell'ufficio di presidenza dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati che conta 10mila soci distribuiti in oltre 120 sezioni

L'AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati, in occasione del Consiglio Direttivo Nazionale di Verona del 23 novembre scorso, ha completato il rinnovo delle cariche associative per il biennio 2013-2015, iniziato al Congresso di Palermo di ottobre con l'elezione del presidente Nicoletta Giorgi, di Padova e prima donna a guidare l'associazione dopo quasi cinquant'anni di storia.

È stato eletto Segretario Nazionale, con votazione unanime del CDN, l'avvocato foggiano Michele Vaira, primo esponente dauno nell'ufficio di presidenza dell'associazione. L'AIGA è la più importante associazione forense d'Italia, con oltre 10mila soci distribuiti in oltre centoventi sezioni. La Sezione di Foggia, pur essendo nata in tempi relativamente recenti, è tra le più numerose e attive d'Italia.  L'Avv. Michele Vaira aveva già ricoperto i ruoli di presidente della Sezione di Foggia, di consigliere Nazionale e membro di giunta.

“Quando, nel luglio del 2007, insieme ad altri quindici amici e colleghi, abbiamo deciso di dare vita alla Sezione, non pensavamo nemmeno lontanamente di raggiungere questo obiettivo. Ci siamo dedicati, anno dopo anno, con impegno e costanza, alla formazione professionale e alla politica forense, e i nostri sforzi sono stati riconosciuti e apprezzati in ogni sede.

Il gioco di squadra, con la saggezza di Lorenzo Taggio, cui va il mio particolare ringraziamento, l'entusiasmo di Nicola Famiglietti e Gianluca Guerrasio, e il sostegno di tutte le componenti dell'Avvocatura dauna, si è dimostrato una carta vincente. Abbiamo l'enorme responsabilità di affrontare i gravi problemi che affliggono l'avvocatura, e in particolare i giovani professionisti, stretti tra la crisi economica e la crisi del sistema giustizia”.

Vaira ha incassato anche le congratulazioni del presidente del Consiglio comunale di Foggia, Raffaele Piemontese: "Esprimo le mie più vive congratulazioni al collega e amico Michele Vaira per il prestigioso incarico di segretario nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati. Con la nomina viene premiato il suo costante impegno per l’innovazione e la qualificazione professionale di quanti svolgono questa delicata e complessa attività di grande valore civico.

Personalmente, ho potuto apprezzare la dedizione di Michele Vaira all’organizzazione di importanti ed interessanti appuntamenti seminariali e convegnistici, come la sua capacità di avanzare proposte finalizzate alla promozione ed alla valorizzazione sociale della figura dell’avvocato. Al neo segretario nazionale dell’AIGA offro fin d’ora la disponibilità a collaborare per realizzare una migliore sinergia tra l’istituzione comunale e questa porzione del mondo professionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’AIGA elegge il nuovo segretario nazionale: è l’avvocato foggiano Michele Vaira

FoggiaToday è in caricamento