rotate-mobile
Economia

Dalla Regione 200mila euro alle Pro Loco pugliesi

In provincia di Foggia sono 49 le associazioni riconosciute. Per ogni progetto, contributi da 2.500 a 10mila euro

C’è tempo fino al 30 giugno 2023 per partecipare all’avviso relativo all’erogazione di contributi alle associazioni turistiche Pro Loco.

A disposizione, ci sono complessivamente 200mila euro stanziati dalla Regione Puglia per proposte progettuali che dovranno essere realizzate dal 15 luglio al 31 dicembre di quest’anno.

“Le Pro Loco hanno un ruolo di primaria importanza nella promozione della storia, del turismo e dell'identità culturale della Puglia - dichiara l’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane -. Anche quest’anno confermiamo il pieno supporto all’impegno e alla passione dei volontari e delle loro iniziative finalizzate alla crescita delle nostre comunità. Sosteniamo progettualità come eventi, attività ed esperienze rivolte all’accoglienza, alla valorizzazione del patrimonio identitario e alla promozione delle nostre destinazioni. Novità di quest’anno, la possibilità di richiedere, secondo i criteri specificati nell’avviso, un anticipo di liquidazione fino all’80% della spesa ammessa. Con le Pro Loco, custodi delle nostre tradizioni - conclude Lopane -, valorizziamo i tesori pugliesi preservando quell’autenticità che rende la Puglia attrattiva in Italia e all’estero”.

Possono presentare proposte progettuali esclusivamente le Pro Loco aventi sede nel territorio regionale e iscritte, alla data di presentazione della domanda, all’albo regionale. In provincia di Foggia sono 49 le associazioni Pro Loco riconosciute e presenti nell’elenco.

Le iniziative possono essere presentate fino ad esaurimento risorse e, comunque, non oltre il termine massimo del 30 giugno 2023.

La domanda può essere presentata da singole Pro Loco o da più Pro Loco in forma associata.

Le progettualità dovranno riguardare la realizzazione di una o più delle seguenti attività ed essere in grado di generare flussi turistici: attività di valorizzazione del patrimonio storico, culturale, naturalistico, ambientale, artistico ed enogastronomico, quali visite guidate, escursioni, esperienze locali di carattere enogastronomico (es. degustazioni, laboratori), attività ricreative, videoproiezioni, installazioni creative, performance artistiche, ecc.; attività di promozione del territorio di riferimento e dei suoi prodotti tipici dell’artigianato ed enogastronomia; organizzazione, anche in collaborazione con enti pubblici e/o privati, di iniziative quali servizi di accoglienza, assistenza ed informazione turistica.

Le proposte andranno inviate almeno 20 giorni prima rispetto alla data di avvio delle attività previste nel progetto stesso. La percentuale di contributo è fissata con il limite massimo dell’80% della spesa complessivamente ammessa, sostenuta e rendicontata. La restante parte dovrà essere coperta finanziariamente da altre fonti pubbliche o private.

Quest’anno, per la prima volta, le Pro Loco il cui progetto sia stato approvato e ammesso a finanziamento potranno richiedere l’anticipazione di un importo massimo pari all’80% del contributo concesso, previa stipula di idonea polizza fideiussoria a garanzia della realizzazione delle attività progettuali.

Il limite massimo di contributo concedibile per ciascuna proposta progettuale è così fissato: 10mila euro per i progetti presentati dalle aggregazioni di pro loco, come indicato all’art. 3 del bando; 2.500 euro per i progetti presentati dalle singole pro loco operanti in comuni o località con popolazione residente inferiore o pari a 15mila abitanti; euro 5mila per i progetti presentati dalle singole pro loco operanti in comuni o località con popolazione residente superiore a 15mila abitanti o con flussi turistici rilevati dalle statistiche ufficiali e riferiti all’anno 2022 superiori a 100mila presenze annue.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 200mila euro alle Pro Loco pugliesi

FoggiaToday è in caricamento