Martedì, 19 Ottobre 2021
Economia

Ieri la protesta di sindacati e operatori del verde, oggi l’aumento dell’IMU

I lavoratori del verde non percepirebbero lo stipendio da otto mesi. Sit in dei sindacati contro l'aumento dell'imposta municipale unica sulla prima casa dal 4 al 5,5 per mille

Dopo la protesta di ieri montata in aula consiliare da alcuni operatori del verde che non percepirebbero lo stipendio da almeno otto mesi e il sit-in dei sindacati di Cgil, Cisl e Uil organizzato in Corso Garibaldi all’esterno di Palazzo di Città, la seduta del consiglio comunale convocato ieri mattina per discutere il regolamento e le aliquote dell’Imposta Municipale Unica e il bilancio di previsione 2012, è stata aggiornato a questo pomeriggio alle 16.

Poco prima dell’inizio dell’Assise è stato depositato il parere favorevole a maggioranza del Collegio dei revisori dei conti sul bilancio di previsione per il 2012. L’aggiornamento della riunione è stato deciso dalla Conferenza dei capigruppo dopo il regolare avvio della seduta garantito dalla presenza in aula di 21 consiglieri dei gruppi di maggioranza.

Nonostante i gruppi di minoranza abbiano chiesto di rivedere la scelta del governo Mongelli di voler aumentare l’IMU sulla prima casa dal 4 al 5,5 per mille, la percezione è che la maggioranza abbia le idee chiare e si sia convinta che questa sia “Una scelta inevitabile”, come più volte ribadito dal primo cittadino.

L’ordine del giorno della seduta di domani pomeriggio è il seguente:

  1. Approvazione regolamento IMU;
  2. Approvazione aliquote e detrazioni IMU anno 2012;
  3. Approvazione programma annuale incarichi di studi, ricerche, collaborazioni e consulenze anno 2012;
  4. Approvazione programma triennale dei Lavori Pubblici 2012/2014;
  5. D.legge 112/08, art.58 – comma 1: Piano delle alienazioni e valorizzazione immobili;
  6. Approvazione del costo di alienazione delle aree di cui al Piano di rientro – azioni 4.3 e 4.4 deliberazione C.C. n.3 del 20.01.2012;
  7. Approvazione bilancio di previsione esercizio 2012, bilancio pluriennale per il triennio 2012/2014 e relazione revisionale e programmatica per il triennio 2012/2014.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ieri la protesta di sindacati e operatori del verde, oggi l’aumento dell’IMU

FoggiaToday è in caricamento