rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Foggia riporta a casa la Stele: 2200 sterline all'asta per il frammento di storia della Daunia

Ad annunciarne, soddisfatto e gioioso, la (ri)conquista è, dal suo profilo Facebook, Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici e presidente della Fondazione Apulia Felix

"La stele, un frammento di storia torna in Daunia. Appena chiusa l'asta a Londra. E' nostra per 2200 sterline (più diritti e spese spedizione)".

Ad annunciarne, soddisfatto e gioioso, la (ri)conquista è, dal suo profilo Facebook, Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici e presidente della Fondazione Apulia Felix.

Un risultato reso possibile grazie ad una colletta partita dal basso, nata da un'idea di due giovani - Domenico Sergio Antonacci e Domenico Moretti - il cui appello è stato accolto e rilanciato con entusiasmo dalla Fondazione che ha dato il via ad una raccolta fondi on-line per l'acquisto di una stele daunia, risalente al VII – VI secolo a.C. e conservata a Londra, in vendita in un'asta della casa Bertolami. 

"Ho seguito l'asta on line, in treno, di rientro da Ferrara, salone del restauro e dei musei", confessa. "Per fortuna non c'è stato bisogno di rialzi (ma eravamo pronti a contrastare altre offerte, che per altri pezzi ci sono state eccome!). L'asta si è chiusa con la nostra offerta di 2200 sterline (pari a 2.540 euro)". La stele è alta cm 62, su lastra rettangolare in pietra calcarea, ricomposta in diversi frammenti.

Sulla stessa pagina del noto social network Volpe pubblica la lista dei donatori che hanno permesso l'impresa. "Abbiamo raccolto finora 1.586 euro con 37 donatori (da un minimo di 1 euro a un massimo di 300). Ora la raccolta deve continuare. Ci sono le spese dei diritti della casa d'asta e quelle di spedizione (700-800 euro). La Fondazione coprirà la quota restante. La vera vittoria è la partecipazione!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia riporta a casa la Stele: 2200 sterline all'asta per il frammento di storia della Daunia

FoggiaToday è in caricamento