rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Apricena

'Saman' e Potenza trovano l’accordo: altri due anni a 1000 euro al mese

Fra due anni i locali pubblici verranno liberati dall’associazione che gestisce lo stabile dove ha sede una comunità di recupero di tossicodipendenti

E’ stato firmato presenza del prefetto di Foggia, l’accordo tra il sindaco Antonio Potenza e il presidente di ‘Saman’ Achille Saletti, che consente all’associazione di continuare a gestire lo stabile di località Martinone, dove ha sede da anni una comunità di recupero di tossicodipendenti. “Siamo giunti alla soluzione che noi auspicavamo da tempo con l’associazione Saman che avrà due anni per completare l’uscita dalla struttura pubblica di località Martinone, che l’associazione ha gestito per tanti anni in comodato d’uso gratuito. Per i prossimi due anni Saman corrisponderà un canone d’affitto di mille euro mensili al comune di Apricena. Si tratta di fondi che mai abbiamo avuto in passato e che ora verranno da noi destinati ad attività a scopo sociale”.

“Come Amministrazione abbiamo sin da subito mostrato apertura a Saman’, cercando di concordare con loro una procedura d’uscita dalla struttura di proprietà pubblica. Quello stabile, secondo le nostre intenzioni già condivise con la cittadinanza, sarà destinato in futuro ad attività che potranno portare ricchezza sul nostro territorio. Con Saman, il cui contratto di comodato d’uso è scaduto a febbraio 2015, abbiamo cercato di concordare le modalità per il rilascio della struttura, garantendo i giusti tempi per la riorganizzazione delle loro attività. Dopo qualche piccola incomprensione, cavalcata e fomentata strumentalmente anche da alcuni esponenti delle minoranze, siamo giunti alla firma alla presenza e con la mediazione del prefetto Tirone. Un’iniziativa che viene incontro a Saman e che, soprattutto, è volta a tutelare la salvaguardia del nostro patrimonio pubblico, che appartiene ai nostri concittadini”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Saman' e Potenza trovano l’accordo: altri due anni a 1000 euro al mese

FoggiaToday è in caricamento