Mercoledì, 22 Settembre 2021
Economia

C'è un progetto che vuole riqualificare il quartiere ferrovia: la proposta approda in Commissione

Ieri mattina la prima riunione nella commissione consiliare dedicata all’audizione dei partecipanti alla seconda edizione del concorso di idee promosso da Fondazione Monti Uniti e Rotary Club ‘Umberto Giordano’

Ieri mattina si è tenuta la prima riunione della commissione consiliare 'Ambiente e Territorio' del Comune di Foggia dedicata all'audizione dei partecipanti alla seconda edizione di 'Architetture per Foggia', il concorso di idee organizzato dalla Fondazione dei Monti Uniti e dal Rotary Club 'Umberto Giordano' che ha l’obiettivo di fornire alle istituzioni territoriali e al pubblico dibattito proposte progettuali utili alla sensibilizzazione sui temi della riqualificazione funzionale e ambientale della città.

I PROGETTI DI 'ARCHITETTURE PER FOGGIA'

Estrema la soddisfazione degli organizzatori del concorso. "Ringrazio il presidente Cataneo per aver preso questa iniziativa - ha dichiarato in apertura dei lavori il presidente Ligustro - e per aver dato la possibilità a dei giovani e qualificati professionisti di presentare i progetti direttamente all'amministrazione comunale. Sono molto contento dell'attenzione rivolta al concorso e spero che quanto accaduto lo scorso anno per i progetti di riqualificazione del quartiere fieristico, adottati moralmente dalle autorità competenti in vista di futuri interventi di recupero dell'area, si ripeta anche per le ipotesi di riqualificazione del quartiere ferrovia, protagoniste dell'edizione 2017. La Fondazione continuerà a fare la propria parte e, come ampiamente pubblicizzato, accoglierà l'elaborato vincitore della sezione 2, quella riservata al recupero ed alla riqualificazione di un luogo della città storica, nel proprio "parco progetti" con la conferma dell'affidamento della direzione dei lavori, in caso di realizzazione, all'autore dell'elaborato. L'audizione di oggi è un risultato importante perché conferma il valore dell'iniziativa ed allo stesso tempo infrange un luogo comune, quello di una pubblica amministrazione indifferente alle istanze del territorio"  ha poi concluso il presidente della Fondazione.

Queste le parole del presidente Stango: "L'incontro di oggi premia gli sforzi e la volontà manifestata dal Rotary 'Giordano' di far rivivere il concorso dopo alcuni anni di pausa. E' per noi motivo di grande orgoglio la possibilità che alcuni di questi progetti possano trovare realizzazione, con ricadute e benefici per tutta la comunità foggiana".

Dopo l’incontro riservato ai progetti di riqualificazione di un luogo del centro storico, venerdì prossimo, 30 giugno 2017, si terrà la seconda audizione monotematica dedicata ai progetti di riqualificazione del quartiere ferrovia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è un progetto che vuole riqualificare il quartiere ferrovia: la proposta approda in Commissione

FoggiaToday è in caricamento