rotate-mobile
Economia via San severo, km 2

A Foggia c’è Apulia Digital Maker, l'alta specializzazione post diploma per entrare subito nel mondo del lavoro

Formazione d’innovazione: Multimedia Producer e Digital Farmer. Aperte le iscrizioni del biennio 2017/2019 dell’ITS Apulia Digital Maker di Foggia.

Nell’ambito dello sviluppo e promozione della cultura digitale e nelle logiche operative dettate da Industria 4.0, un ruolo strategico sta progressivamente rivestendo, a livello nazionale, l’offerta formativa degli Istituti Tecnici Superiori. Una specializzazione professionale d’eccellenza in ambito tecnologico che, attraverso percorsi post-diploma in settori d’innovazione, risponde ai crescenti bisogni delle imprese di nuovi professionisti da inserire rapidamente in contesti lavorativi sempre più Hi-Tech.

Infatti, come emerso dai dati recentemente pubblicati nel documento del Monitoraggio 2017 dell’Indire ( Ente di ricerca del MIUR), sono quasi  l’80% i diplomati ITS che trovano occupazione entro i dodici mesi dal conseguimento del titolo. Un bilancio estremamente positivo che sta orientando anche gli investimenti della regione  Puglia, dove sono ben sei gli ITS, tra cui l’Apulia Digital Maker di Foggia del settore ICT (Information and Communications Technology).

 Ad un anno dall’avvio ufficiale delle attività, l’ITS foggiano  si è già affermato come una realtà dinamica, in rapida crescita, che riunisce enti locali, organi istituzionali, università, centri di ricerca e importanti imprese del settore, la cui progettualità condivisa ha portato alla proposta di due profili pioneristici a livello nazionale: Digital Farmer e Multimedia producer. Una scelta dettata dall’interpretazione dei reali bisogni del tessuto produttivo di riferimento che costituisce, di fatto, l’ecosistema dinamico e sinergico in cui opera l’ITS gestito dalla Fondazione Apulia Digital Maker, che ha deciso di riproporre  anche per il prossimo biennio questi due richiestissimi corsi per formare esperti nell’utilizzo di tecnologie innovative ( IoT, machine learning, droni, sensori, strumenti GIS ecc) per lo sviluppo  della “smart & precision agricolture”, il Digital farmer, e tecnici specializzati  nella produzione e postproduzione video, grafica e animazione 3D, Virtual reality e Realtà aumentata, il Multimedia producer. Il bando prevede quest’anno la selezione di sessanta diplomate e diplomati, senza limite d’età,  per un massimo di n. 30 studenti per corso, interamente gratuito.

Una formidabile opportunità, quindi, per tutti coloro che desiderano conseguire  il Diploma Tecnico Superiore -V livello EQF e le importanti certificazioni integrative dell’EIPASS, del livello di Inglese fino al B2, oltre l’attestato di pilota SAPR, necessario per l’utilizzo di droni professionali. Un insieme di competenze integrate che i corsisti potranno acquisire nelle 1.800 ore del biennio, di cui 720 riservate a stage tirocini presso aziende del settore, nazionali ed estere, a implementare una didattica esperienziale incentrata sulla stretta connessione con il mondo dell’impresa, da cui proviene oltre il 50% dei docenti.

Il Bando e la documentazione richiesta per l’iscrizione ai corsi, che prevede una selezione d’ingresso, è  scaricabile dal sito www.apuliadigitalmaker.it.  Il termine d’iscrizione è stato fissato entro il 14 ottobre 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Foggia c’è Apulia Digital Maker, l'alta specializzazione post diploma per entrare subito nel mondo del lavoro

FoggiaToday è in caricamento