rotate-mobile
Economia

Regione Puglia, la IV commissione consiliare approva il DDL sula riforma dell’Artigianato

Soddisfatto il presidente della IV Commissione Consiliare Regione Puglia, Orazio Schiavone: “Attuato il principio dell’impresa in un giorno”

In un frangente economico di grande difficoltà per le imprese e le famiglie, il compito della politica è mettere famiglie ed imprese nelle condizioni migliori per affrontare e vincere la crisi. Una legge sull’artigianato vecchia di 28 anni, e la sua riforma ferma in Commissione da più di un anno non erano un segnale positivo.

Per questo  - una volta assunta la guida della IV Commissione -  ho ritenuto indispensabile sbloccare l’iter dei provvedimenti fermi per accelerarne la discussione in aula. Il disegno di legge sull’Artigianato crea le condizioni per una maggiore e più incisiva competitività del settore.  

La piccola impresa artigiana, spesso a conduzione familiare, è il cuore del sistema produttivo pugliese. Per questo dopo la regolamentazione del Bed & Breakfast, abbiamo voluto prestare la giusta e doverosa attenzione al settore dell’Artigianato.

La riforma, che la Commissione ha approvato all’unanimità, si muove nel solco della semplificazione normativa, (riducendo gli adempimenti burocratici), adegua la legislazione regionale a quella statale, la allinea agli standard europei attuando il principio dell’“impresa in un giorno”.

Con il via libera al DDL sull’Artigianato la IV Commissione chiude un provvedimento atteso e  ingiustificatamente fermo. In un momento di difficilissima congiuntura economica, semplificare la vita delle imprese, dare loro gli strumenti per vincere le sfide della competitività, creare le condizioni per incentivare gli investimenti e premiare i saperi professionali – promuovendone la diffusione ai più giovani - è il minimo che la politica – e nello specifico il Consiglio Regionale – deve sentirsi obbligata a fare.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Puglia, la IV commissione consiliare approva il DDL sula riforma dell’Artigianato

FoggiaToday è in caricamento