rotate-mobile
Economia

La Provincia tira fuori 270mila euro: a fine anno apre il secondo casello Foggia Sud

Un terzo della spesa totale sostenuta dalla società Autostrade per l'Italia spa per la realizzazione delle opere relative alla viabilità di servizio e di accesso alla zona Asi e alla rotatoria nei pressi del casello

Entro la fine dell'anno il secondo casello autostradale Foggia Sud dovrebbe aprire. È la garanzia che giunge da Palazzo Dogana all'indomani della deliberazione del consiglio provinciale con la quale si è messo mano al portafoglio della Provincia per pagare l'ultima quota parte di cofinanziamento dell'infrastruttura giacente lì, pronta, da mesi, in zona Incoronata.

270 mila euro circa la somma in capo alla Provincia, un terzo della spesa totale sostenuta dalla società Autostrade per l'Italia spa per la realizzazione delle opere relative alla viabilità di servizio e di accesso alla zona Asi e alla rotatoria nei pressi del casello. L'opera rientra nella delibera CIPE n.62/2011.

Pronta da mesi (la Provincia era l'ultimo ente a dover deliberare il pagamento), il suo stato di abbandono l'ha resa appetibile vittima dei predoni del rame. Poche settimane fa il viceministro ai Trasporti e alle Infrastrutture, Riccardo Nencini, aveva rilasciato a Foggiatoday parole di chiarezza. "Entro fine anno - diceva - l'opera aprirà, sono  in corso verifiche per agibilità del casello A14 ed è stata sollecitata l’installazione della cassa automatica". Tempistica che oggi restituiscono da Palazzo Dogana. Ma è un passo avanti. Il territorio attende.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia tira fuori 270mila euro: a fine anno apre il secondo casello Foggia Sud

FoggiaToday è in caricamento