rotate-mobile
Economia

Orsara è pronta alla "carica" dei turisti: l'Abbazia Sancti Angeli aperta tutti i giorni

L’iniziativa grazie all’intesa raggiunta tra Comune, Pro Loco e Parrocchia per potenziare l’offerta e l’attrattività turistica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

L’Abbazia Sancti Angeli di Orsara di Puglia, da oggi, sarà visitabile tutti i giorni. Grazie a un protocollo d’intesa tra Comune di Orsara di Puglia, Parrocchia e Pro Loco, l’apertura sarà sempre garantita il sabato, la domenica e nei giorni festivi (nelle fasce orarie 11.00-13.00 e 17.00-19.00), ma sarà possibile prenotare visite guidate anche in tutti gli altri giorni contattando il numero verde gratuito 800 106 822 e gli altri recapiti telefonici pubblicati sul sito internet comunale.

Le guide che accompagnano i visitatori sono volontari della Pro Loco, associazione che dispone di visite guidate abilitate, riconosciute dalla Regione Puglia. L’iniziativa è patrocinata dal Gal Meridaunia. “Ringrazio la Parrocchia”, ha detto il sindaco di Orsara di Puglia, Tommaso Lecce, “che sta collaborando con la Pro Loco e il Comune per rendere maggiormente fruibili i beni culturali della Chiesa. Vogliamo ampliare la nostra offerta turistica coinvolgendo gli attori sociali, culturali ed economici del territorio”.

“E’ nostra intenzione”, ha spiegato il vice sindaco Rocco Dedda, “consolidare l’ingresso nelle reti del turismo di qualità, i riconoscimenti della Bandiera Arancione e del marchio Cittàslow, migliorando la nostra offerta turistica anche attraverso una sinergia con le associazioni di categoria”. “Orsara di Puglia – ha aggiunto il sindaco Tommaso Lecce – è stato il primo comune a comprendere le potenzialità dei Monti Dauni e ad esportarne il marchio. Continueremo a farlo, puntando su una maggiore organizzazione e fruibilità del nostro patrimonio culturale, storico e monumentale”.

L’Abbazia Sancti Angeli – con la Grotta di San Michele e la Chiesa dell’Annunziata – è uno dei luoghi più belli e ricchi di storia a Orsara di Puglia. Negli ultimi anni è stata oggetto di interventi di restauro e consolidamento che hanno permesso, dopo molto tempo, di riaprire al pubblico e ai fedeli l’antichissima grotta consacrata al culto del ‘santo guerriero’. L’Abbazia, detta anche “dell’Annunziata”, è la prima storica costruzione che appare alla vista di chi raggiunge Orsara. Il complesso, immerso nel verde, comprende anche la Chiesa di San Pellegrino.

L’elemento più importante e suggestivo del sito è costituito proprio dalla Grotta di San Michele, chiesa scavata nella roccia presumibilmente nel 200 dopo Cristo. Il tempio di pietra sorge all’interno di un anfratto naturale. Si tratta di uno tra i luoghi di culto più importanti e antichi del Mezzogiorno d’Italia. Vi si accede attraverso la cosiddetta “scalinata sacra”. All’interno si trovano iscrizioni latine e i graffiti lasciati dai pellegrini che vi facevano tappa nel cammino per raggiungere il più noto Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo e da lì la Terrasanta. L’interno è formato da un’unica navata irregolare.

Sul fondo è posto l’altare che l’8 maggio, il giorno dell’Apparizione, accoglie la statua di San Michele altrimenti custodita dalla Chiesa Madre. A pochi passi dal complesso abbaziale, si trova il Palazzo baronale dei Guevara, splendido esempio di edificio nobiliare del XVI secolo: vi si accede da un ampio portale in pietra che apre la vista a un grande cortile. Di fronte ad esso, il Palazzo della Principessa di Solofra, risalente al XVIII secolo, è un edificio dall’aspetto armonico, pronto a integrare la propria facciata e a condividere le due arcate della Fontana Nuova (1847) che è stata ampliata nel 1663 dai duchi Guevara e recentemente restaurata.

L’abbeveratoio, opera risalente al sedicesimo secolo, è stato oggetto di interventi che hanno restituito pulizia e luce alle pietre che lo compongono. I lavori di recupero hanno riguardato l’intera superficie di colonne, vasche e volte. Palazzo De Gregorio, costruito sui ruderi di un antico castello, e la Fontana dell’Angelo, sono tappe obbligate alla scoperta dell’antico fascino ed eterna bellezza del centro storico orsarese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsara è pronta alla "carica" dei turisti: l'Abbazia Sancti Angeli aperta tutti i giorni

FoggiaToday è in caricamento